ekd_sitz_hannover

La Chiesa luterana di Hannover apre alle unioni fra persone dello stesso sesso

Nella Chiesa evangelica in Germania (Ekd), ogni entità regionale decide come celebrare i matrimoni fra persone dello stesso sesso. La Chiesa luterana di Hannover ha scelto nei giorni scorsi di offrire le stesse cerimonie alle coppie omosessuali ed eterosessuali.

La scelta è stata presa all’unanimità durante il sinodo della chiesa di Hannover. Le due forme di matrimonio diventano quindi equivalenti in quella che è la più grande chiesa regionale della Chiesa evangelica in Germania. Il testo liturgico che è stato accettato dal sinodo fa seguito in sostanza alla decisione positiva sulle unioni fra lo stesso sesso presa dal Bundestag, il parlamento tedesco, il 20 giugno 2017. Attualmente, il matrimonio religioso per le coppie dello stesso sesso è regolato diversamente nelle 20 chiese membri dell’Ekd.

La benedizione durante un culto pubblico è possibile ovunque, tranne che in due chiese regionali. Va notato, tuttavia, che la stragrande maggioranza delle chiese regionali consente alle loro congregazioni e pastori di scegliere se dare o meno la loro benedizione alle coppie dello stesso sesso.

Così, delle venti chiese membri dell’Ekd, nove di loro offrono una benedizione con una cerimonia di matrimonio, un culto pubblico e un’iscrizione nel registro delle unioni religiose, indipendentemente dall’orientamento sessuale delle coppie. Altre due chiese, del Nord e del Palatinato, offrono anche benedizioni e cerimonie pubbliche, ma gli atti ufficiali sono diversi a seconda del tipo di coppia.

In altre sette chiese, le benedizioni nei servizi pubblici sono possibili, ma non sono cerimonie matrimoniali. E a volte sono registrati in un registro speciale. Ad oggi, solo due chiese non offrono una benedizione durante il culto pubblico: la Chiesa regionale del Württemberg, tuttavia, ha deciso che entro il 2020 quasi un quarto di queste congregazioni potrebbe offrire benedizioni dopo un matrimonio civile e la chiesa luterana di Schaumburg-Lippe, una delle più piccole chiese regionali.