12-carta_valli

Dal Monviso al Moncenisio

Il territorio delle Alpi Cozie offre una grande ricchezza sotto il profilo storico-culturale che trova riscontro in una considerevole produzione cartografica, già in passato oggetto di alcuni studi, mostre e cataloghi che ne hanno evidenziato l’importanza.

Da maggio a settembre 2019, grazie alla collaborazione fra vari enti, lo studioso, l’appassionato e il semplice curioso potranno effettuare un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio, osservando le carte originali più significative prodotte fra il XVI e XVIII che rappresentano il territorio esteso fra il Monviso e la Valle di Susa.

Le carte a stampa, messe a disposizione da alcuni collezionisti, oltre che dalla Società di Studi Valdesi e dall’Archivio della Tavola Valdese, saranno accompagnate da pannelli esplicativi in un’esposizione itinerante ospitata nei territori della val Pellice, della val Susa, della val Chisone e nella città di Pinerolo.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo a stampa con riproduzioni a colori corredate da schede e testi di carattere scientifico.

Attorno alla mostra verranno organizzate – in date da definire – quattro conferenze tematiche volte a presentare le peculiarità offerte da questo ricco patrimonio storico.

L’iniziativa è promossa dall’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, in collaborazione con la Fondazione Centro Culturale Valdese e la Società di Studi Valdesi.

L’esposizione sarà itinerante con un calendario che vedrà la prima tappa sabato 25 maggio – domenica 30 giugno, presso la Fondazione Centro culturale valdese, in via Beckwith, 3 a Torre Pellice. Inaugurazione: 25 maggio alle ore 17.

Per informazioni: Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie: tel. 0122-78849, e-mail usseglio@alpicozie.eu; oppure Fondazione Centro culturale valdese: tel. 0121-932179, e-mail segreteria@fondazionevaldese.org.