locandina_ravensbruck_2_b

«La Strega di Ravensbrück»

Domani sera alle ore 20 presso la chiesa evangelica battista di Cagliari, in viale Regina Margherita 54, andrà in scena «La Strega di Ravensbrück», lavoro scritto e diretto da Francesca Cabiddu e Andrea Vargiu. Ad animare la rappresentazione saranno alcuni studenti e studentesse del Liceo Classico «G. M. Dettori» della città.

La rappresentazione, nata nell’ambito di un progetto scolastico promosso dalla docente Maricilla Cappai, ha coinvolto da fine novembre 2018, 13 ragazzi/e. La storia è ambientata nella Germania degli anni ’40, e la protagonista è Greta, una giovane ragazza tedesca, alla ricerca di un lavoro che possa permettere a lei e a sua sorella Lisa, di migliorare il proprio tenore di vita. Greta, contro il volere di sua sorella, decide di accettare il lavoro da guardia a Ravensbrück, il campo di concentramento femminile più grande della Germania. Qui inizia un percorso senza ritorno che la porterà a commettere crimini atroci per i quali verrà processata e condannata a morte. A poche ore dall’esecuzione, il giornalista Franz Schneider riesce a intervistare Greta e a farsi raccontare la sua storia, scoprendo fino a che punto può spingersi un essere umano pur di tenere fede ai suoi ideali.

«Abbiamo scelto di raccontare la Shoah partendo da un altro punto di vista – racconta la regista Cabiddu, raggiunta al telefono –: non quello della vittima ma del carnefice. Greta è una ex guardia del campo di concentramento di Ravensbrück. Nel corso della storia, lo spettatore vede come la vita di questa donna e le sue relazioni sono cambiate una volta che ha accettato quel lavoro. Ci saranno due visioni: Greta ormai vicina al momento della sua morte che racconta la sua storia, e il suo passato che si anima attraverso i ricordi di lei giovane».

«Lavorare con i ragazzi e le ragazze è stato molto stimolante – prosegue Cabiddu –, nonostante la loro giovane età sono riusciti a interpretare al meglio i diversi personaggi. Hanno fatto un grande lavoro, riuscendo ad affrontare con impegno e passione una tematica difficile».

Con «La Strega di Ravensbrück» i ragazzi del Liceo «Dettori» parteciperanno anche ad “Agone”, il Festival Teatro-Scuola, giunto oramai alla settima edizione, che – da oggi fino al Gran Galà di premiazione che si tiene il 25 maggio – coinvolge centinaia, tra studenti, docenti e genitori, provenienti da tutto il Sud Italia e dalle isole. Con il loro entusiasmo i giovani attori – quest’anno partecipano 15 scuole e 3 Associazioni teatrali – animeranno il teatro di Girifalco, in provincia di Catanzaro.

I giovani attori e attrici del «Dettori» partiranno martedì 21 maggio e si esibiranno nella serata di mercoledì 22 maggio.