ucc

Negli Usa Green Card per una donna ospitata 90 giorni in una chiesa santuario

Una donna della Carolina del Nord, che ha trascorso 90 giorni a Greensboro in una “chiesa santuario” della Ucc, la United Church of Christ, è ora libera di soggiornare negli Stati Uniti con i suoi tre figli. Giovedì 2 maggio, un giudice federale responsabile del comparto immigrazione della città di Charlotte, ha concesso lo status di residente permanente a Minerva Cisneros Garcia.

 

Domenica mattina durante il culto, lei, i suoi figli e la famiglia allargata della chiesa hanno celebrato la gioiosa notizia con inni e preghiere.

 

«L’abbiamo chiamata, le abbiamo dato dei fiori, ma volevamo davvero mettere in luce il suo coraggio», ha detto la pastora Julie Peeples. «È stata così tenace in tutto questo tempo. E con una fede così forte. “

 

La madre single è arrivata negli Stati Uniti dal Messico nel 2000 per sfuggire alla violenza e offrire migliori opportunità a suo figlio, Eduardo, che è cieco. Ha trascorso 17 anni lavorando, pagando le tasse e allevando altri due ragazzi. Garcia non ha precedenti penali e ha effettuato regolarmente le procedure, come richiesto, con le autorità per l’immigrazione degli Stati Uniti. Nel 2013 le è stata concessa una sospensione delle procedure di identificazione ed eventualmente espulsione a causa della situazione del figlio. Ma nel maggio 2017 la doccia gelata; la comunicazione di espulsione da effettuarsi entro un mese.

Qui è entrata in scena la Ucc che con la sua chiesa locale ha accolto la famiglia.

 Minerva e i suoi due figli più piccoli hanno vissuto in chiesa dal 29 giugno al 2 ottobre 2017, attivando al contempo i team legali che lavorano a stretto contatto con la chiesa, fino a quando la sentenza di un giudice dell’immigrazione del Texas ha annullato il suo ordine di espulsione. Ma le traversie non erano finite qui.

Nel novembre del 2017, è stata richiamata all’ufficio dell’immigrazione a Charlotte, le è stato applicato un braccialetto alla caviglia e le è stato comunicato che avrebbe dovuto comparire in tribunale per rispondere delle nuove accuse di immigrazione clandestina. Quasi un anno e mezzo dopo, dal momento che i tribunali sono ingolfati da simili pratiche arretrate, lei e il suo avvocato, Helen Parsonage, sono comparsi davanti a un giudice federale che ha archiviato il caso. Garcia riceverà una carta verde e può ora richiedere la cittadinanza degli Stati Uniti.

 

«Sono molto felice di essere una cittadina a tutti gli effetti e non vedo l’ora di vivere una vita normale qui in America con i miei figli», ha detto Garcia con un grande sorriso sul viso. «Possiamo finalmente avere una vita normale, proprio come tutti gli altri».

 

La pastora Peeples, insieme ad altri sostenitori della coalizione locale delle chiese santuario, ha accompagnato Garcia ad ogni passo.

 

«Siamo una famiglia ora», ha commentato la pastora Peeples. «Questo successo deve essere da stimolo per proseguire la nostra testimonianza. Siamo determinati a continuare a lottare per le persone ospitate nelle cosiddette “chiese santuario”. Ce ne sono ancora quattro in North Carolina e oltre 50 in tutto il paese. Devono tutte uscire dalla clandestinità e devono poter vivere alla luce del sole come ognuno di noi».