africa_unite_architorti_3

Il nosto paese «In Tempo Reale»

Le collaborazioni quando funzionano non si esauriscono in poco tempo, si gustano e vengono vissute sul lungo periodo. Africa Unite e Architorti si sono quindi ritrovati (senza mai effettivamente perdersi di vista) in studio per registrare un album in uscita venerdì 10 maggio: In Tempo Reale che è stato suonato da Bunna (voce), Madaski (voce, pianoforte e disturbi elettronici), Marco Robino (violoncelli) e Marco Benz Gentile (viole e violini) con la collaborazione di Paolo Grappeggia e Matteo Giai (contrabbassi), Sergio Berardo (ghironda) e Fabio Lombino (percussioni industriali).

Si ripropone quindi la collaborazione/contaminazione fra generi musicali e artisti diversi fra loro che ha fatto grande la musica torinese/piemontese dagli anni ’90 in poi (ne abbiamo parlato poche settimane fa qui https://riforma.it/it/articolo/2019/03/22/il-viaggio-di-berardo-e-madaski con Madaski, relativamente al progetto Gran bal dub) che «Dovrebbe essere gustato lentamente, scoperto nelle sue forme inconsuete. Spero possiate apprezzare ancora una volta la nostra ricerca e  volontà di cambiamento» come dice Madaski. Marco Robino sostiene che «L’idea musicale di Architorti e Africa Unite parte da sponde molto lontane e si incontra in questa produzione senza annullarsi ma implementandosi, aumentandosi, potenziandosi. Musica nuova».

Sicuramente la prima traccia colpisce per le sperimentazioni di chiaro stampo Madaski e poi i pezzi si colorano di suoni caldi. Ma le parole non sono affatto calde, sono parole dure (L’impero del Nord forse fra tutti): «Un disco come questo si poteva realizzare in più modi – spiega Marco Benz Gentile – ma il modo che abbiamo scelto è uno dei meno comodi, ma sicuramente il più sincero».

L’album è composto da sette brani completamente inediti più una nuova versione di Rughe Indelebili (brano tratto da Mentre Fuori Piove del 2003) ed è, inoltre, sarà disponibile da venerdì 10 maggio in free download sul sito www.africaunite.com. Il formato fisico include anche due bonus track: una versione inedita di «L’attacco al tasto» (brano tratto da Il Punto di Partenza, 2015) e la versione con archi di Mentre Fuori Piove (brano tratto dall’album omonimo, 2003). Realizzato tra il 2016 e il 2019, In Tempo Reale prende il la dallo spettacolo multimediale Offline che gli stessi artisti, con la compagnia di danza modenese MMCDC, hanno rappresentato, la scorsa stagione, in alcuni teatri italiani, con ottimi risultati. In Tempo Reale è un concept album sul rapporto uomo rete social che sta creando grandi mutamenti politici e culturali nel nostro paese e nel mondo.

«In Tempo Reale è – conclude Bunna – un lavoro che trasuda passione. Passione per la musica e per I contenuti che gli Africa sono sempre stati attenti a esprimere attraverso le loro canzoni».

 

Nota: tre cd degli Architorti sono disponibili nel catalogo Claudiana Editrice