philippines-workshop-group-1

Filippine. Seminario per sostenere la missione e lo sviluppo

 

La Federazione luterana mondiale (Flm) ha organizzato a fine marzo, a Manila, un seminario finalizzato a migliorare l’impegno diaconale nella regione del Sud Est asiatico. Ospitato dalla Chiesa luterana nelle Filippine (LCP), il seminario ha visto la partecipazione di 25 persone – tra cui vescovi, responsabili di dipartimenti diaconali e coordinatori di progetti – provenienti da 11 diverse chiese membro dell’Indonesia, della Malesia e delle Filippine. 

Nel corso della settimana i partecipanti hanno visitato una congregazione presente a Malabon, una delle zone più densamente popolate della capitale, dove la Chiesa luterana gestisce un programma rivolto ai bambini più vulnerabili e alle loro famiglie. 

Lo scopo del seminario è stato quello di sostenere le chiese locali dando ai partecipanti quelle conoscenze necessarie a rendere il lavoro diaconale più efficace e sostenibile. I partecipanti hanno condiviso sfide interne, come la mancanza di personale e di risorse finanziarie, nonché alcune sfide esterne, come il crescente nazionalismo e gli atteggiamenti estremisti che hanno portato ad attacchi contro alcune congregazioni cristiane in Indonesia. Alcuni leader di comunità hanno riferito che, soprattutto nelle relazioni con i leader musulmani, spesso mancano le conoscenze e le competenze per instaurare un dialogo costruttivo interreligioso.

Il pastore Batara Sihombing, segretario generale della Chiesa Cristiana Indonesiana (HKI), ha parlato del progetto di eco-teologia promosso dalla sua chiesa, che è stato sostenuto dalla Flm dal 2018. Il progetto include studi teologici, azione di advocacy, ed emancipazione femminile attraverso la formazione professionale. Le donne, in particolare, sono impegnate nella produzione e vendita di vestiti e borse – realizzate con materiali riciclati – per aumentare il reddito familiare. Allo stesso tempo, svolgono il compito di “attiviste ambientali”, sensibilizzando le loro famiglie e i loro vicini sul cambiamento climatico e sul degrado ambientale.

Gli effetti distruttivi dei cambiamenti climatici nel Sud-Est asiatico sono una delle maggiori preoccupazioni per le chiese della regione e i partecipanti hanno ascoltato le drammatiche testimonianze sui recenti terremoti e tsunami in Indonesia. 

I partecipanti hanno discusso le modalità di pianificazione, gestione e finanziamento dei progetti in modo più efficace ed etico.

Marina Dölker, segretaria di Diakonia e sviluppo della Flm, ha affermato: «È stato bello vedere quanto apertamente le chiese condividano le sfide e i dilemmi etici che affrontano nel loro contesto. Le vivaci discussioni e la conoscenza reciproca sono servite non solo ai partecipanti, ma anche a me».

 

Foto: LWF/Marina Dölker