image

Africa: sviluppo e sostenibilità a prova di chiese

Più di 70 leader ecumenici africani parteciperanno a tre seminari di formazione che si terranno tra maggio e giugno 2019 dedicati al tema dello sviluppo e al «reclutamento»delle risorse umane con l’intento di migliorare l’opera diaconale nelle regioni del Continente africano. Il Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) ha promosso i tre seminari insieme alla Conferenza delle Chiese di tutta l’Africa. «Questi incontri – afferma il pastore Matthew Ross, dirigente del programma del Cec per la Diaconia e la formazione – rafforzeranno i futuri leader delle chiese nelle regioni africane, fornendo loro strumenti per accrescerne le competenze e indicare possibili ipotesi di sviluppo anche in tema di risorse umane. Ciò avverrà grazie alla condivisione di esperienze, al racconto delle buone pratiche sperimentate e l’analisi delle sfide future da affrontare nei diversi territori», ha detto Ross aggiungendo poi che, il Cec è «grato all’Organizzazione umanitaria Brot fuer die Welt  (Pane nel mondo) per il sostegno dato al progetto».

La Conferenza delle Chiese di tutta l’Africa, infatti, ha appena divulgato il piano strategico per i prossimi cinque anni in tema di diaconia e sviluppo nel quale emerge un focus dedicato alla formazione delle future leadership ecclesiastiche. I seminari sono stati dunque «progettati – si legge sul sito del Cec – per migliorare le relazioni, la condivisione e le conoscenze tra le chiese e per far accrescere le capacità, sia individuali sia collettive, volte ad affrontare le nuove sfide in atto, in tema di sostenibilità, in un contesto in continua e rapida evoluzione». 

Tra i temi che saranno affrontati negli incontri, la gestione organizzativa, lo sviluppo della leadership, la gestione delle risorse umane, la pianificazione strategica, la mobilitazione delle risorse per la sostenibilità e la missione diaconale. 

Trenta, saranno i partecipanti al primo seminario provenienti da paesi di lingua inglese nell’Africa orientale e meridionale che si terrà dal 27 al 31 maggio a Nairobi, in Kenya. Venticinque (provenienti dai paesi francofoni dell’Africa centrale e occidentale), parteciperanno invece al seminario dal 13 al 17 maggio a Cotonou, in Benin. 20, infine, i partecipanti (dall’Angola di lingua portoghese), quelli previsti al seminario che si terrà dal 17 al 21 giugno a Maputo in Mozambico. «Se ogni chiesa si sente chiamata a realizzare con successo la propria Diaconia deve saper formare leader preparati che sappiano riconoscere le sfide in atto e affrontarle con la massima responsabilità e con le necessarie capacità gestionali», ha concluso Ross.