EffettoBibbia racconta Davide, personaggio complesso

Decima edizione per la rassegna culturale e religiosa di Bergamo, quest’anno dedicata alla figura di Davide

Davide abile manovratore di fionda, suonatore di cetra, amante della musica, valoroso guerriero, spregiudicato politico. Un personaggio dal carattere complesso, le cui vicende e gesta vengono raccontate in vari libri della Bibbia.

Davide è il personaggio scelto come protagonista della decima edizione di EffettoBibbia, festival biblico promosso dal Comitato per la cultura biblica di Bergamo. Anche quest’anno un ricco cartellone di eventi, fino al 4 maggio, con spettacoli, concerti, letture e riflessioni bibliche, incontri.

«Il comitato è formato da associazioni sia laiche che religiose», spiega Brunella Conca del comitato organizzatore. «Il nostro obiettivo è dimostrare che la Bibbia può essere letta come libro “culturale”. Il libro di Davide si presta bene a questa interpretazione: appare in numerosi quadri, affreschi, sculture, intarsi, episodi musicali. Cerchiamo di aprire il libro biblico agli aspetti culturali dell’umanità. Davide è un personaggio biblico importante, perché è forse l’unico che comprende a 360 gradi l’essere umano in tutte le sue manifestazioni, ha percorso tutte le strade possibili. Ci sembrava che Davide potesse prestarsi bene ad un’analisi psicologica attuale».

Tanti gli enti e le associazioni che collaborano all’iniziativa, tra cui anche il Centro Culturale Protestante. Luciano Zappella, presidente del Ccp, racconta: «Il Centro Culturale è parte integrante del Comitato organizzatore, ma anche la chiesa valdese di Bergamo fin dalla prima edizione di EffettoBibbia è stata tra i soggetti promotori di questa iniziativa».

Tra i tanti eventi proposti nella sede del Centro culturale Protestante in via Tasso 55, si segnala sabato 6 aprile, al Centro Culturale alle 18, una conferenza con Miriam Carminati, dottore di ricerca in Civiltà del Mediterraneo Antico e Davide Gilardi, ebraista, su Davide, storie d’amore e di tenebra.

Programma completo sul sito di EffettoBibbia.

Interesse geografico: