foto_manutenzione_sensi

Libri e filmati per comunicare l’autismo

Il 2 aprile si dedica attenzione, a livello internazionale, ai disturbi dello spettro autistico. Una giornata in cui edifici e monumenti si illuminano di blu, colore simbolo dell’autismo, e in cui vengono organizzati eventi ed incontri per condividere con la società gli aspetti della convivenza con questo disturbo. Il centro autismo BUM della Diaconia Valdese, in collaborazione con il comune di Pinerolo, il tavolo autismi e la libreria Volare, ha organizzano una giornata con due momenti di sensibilizzazione.

Loretta Costantino, responsabile di struttura di Uliveto e BUM, ricorda come proprio dalla società debba arrivare un aiuto importante: «Il nostro obbiettivo è di offrire delle occasioni di sensibilizzazione e di informazione sull’autismo. È fondamentale che la società abbia degli strumenti per capire, conoscere meglio l’autismo, riflettere e dare una mano alle persone e alle famiglie che convivono tutto l’anno con questo disturbo. Abbiamo scelto di comunicare l’autismo attraverso dei linguaggi più emozionali che scientifici, per raggiungere il cuore e le emozioni del pubblico».

Il programma della giornata prevede alle ore 18, presso la Libreria Volare, la presentazione del libro La manutenzione dei sensi di Franco Faggiani: un romanzo sul cambiamento, la paternità, la giovinezza. Padre e figlio, affetto da sindrome di Asperger, si riapproprieranno di valori irrinunciabili come la semplicità e la bellezza. La serata si sposterà al Salone dei Cavalieri in via Giolitti, dove alle 20,45 si aprirà una tavola rotonda con la visione della prima puntata di Atypical. «Si tratta di una serie televisiva americana – spiega Loretta Costantino – il cui protagonista è un adolescente con la sindrome di Asperger. Si raccontano le difficoltà e particolarità del suo essere al mondo, il modo con cui costruisce relazioni nella società in cui vive. La visione del filmato sarà lo spunto concreto per avviare un confronto con il pubblico».

Durante la serata verranno anche raccontate le nuove modalità di fruizione dei servizi per bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico. Informazioni, orari e dettagli sul sito Xsone.org.