casa-csd

A casa: abitare il territorio e vivere la comunità

«Sono diversi anni che organizziamo questo appuntamento annuale con la Diaconia valdese (Csd) e, da due anni a questa parte, anche con la Tavola valdese» racconta all’agenzia Nev Anna Paola Carbonatto, Segretaria nazionale della Federazione giovanile evangelica in Italia (Fgei).

«Quest’anno parleremo del concetto di “casa” in senso lato – spiega ancora Carbonatto –, dei diversi aspetti dell’abitare. In particolare, come Fgei, cureremo un laboratorio dal titolo “Cosa fa casa”, per riflettere insieme quali punti di riferimento utilizziamo per definire un luogo accogliente. Questo lavoro riprende un aspetto che avevamo già esplorato al pre-sinodo e che intendiamo sviluppare ulteriormente. Nei laboratori intendiamo favorire una elaborazione non solo del vissuto personale ma anche collettiva, che tocchi l’ambito privato e quello professionale. Non mancheranno momenti trasversali come ad esempio quelli legati al tema dell’ecologia, che interroga tutti, come privati, come organizzazioni e come chiese».

Il convegno si terrà sabato 9 marzo a Firenze e raccoglierà 100 persone provenienti da tutta Italia: giovani della Fgei, operatori della diaconia, rappresentanti di chiese e comitati in particolare di provenienza valdese, metodista e battista.

Dopo l’apertura dei lavori e la meditazione biblica a cura del vice moderatore della Tavola valdese, pastore Luca Anziani, i partecipanti si suddivideranno in cinque gruppi che ragioneranno su diversi temi che girano attorno al concetto di casa: domiciliarità, cosa fa casa, microaccoglienza, abitare ecologico, housing sociale. A questo lavoro sarà dedicata l’intera mattinata, seguita nel pomeriggio da una Tavola rotonda moderata da Alessandro Sansone, membro della Commissione sinodale per la diaconia, che vedrà la partecipazione di Cristina Arcidiacono, pastora e teologa, Sabrina Tosi Cambini, antropologa presso l’Università di Firenze, Ugo Biggieri, presidente di Banca Etica e membro dell’associazione CASE, Marco Landucci, membro del consiglio direttivo dell’associazione BuonAbitare di Pistoia.

Qui il programma completo.