ospedale_genova

Ospedale di Genova: 8 marzo tutto l’anno

L’Ospedale Evangelico Internazionale di Genova propone la seconda edizione di un ciclo di incontri e visite gratuite, rivolti in particolare alle donne. La filosofia sarà quella del dialogo, modalità che può stimolare un migliore confronto e una più stretta sintonia.

Barbara Oliveri Caviglia, presidente del consiglio di amministrazione dell’Ospedale, spiega che la decisione di riproporre questa opportunità parte dal successo dello scorso anno. «Nel 2018 queste giornate hanno accolto più di 100 donne per visite gratuite e approfondimenti su particolari patologie. L’Ospedale deve essere un luogo aperto, che va incontro ai cittadini e dove non si fa solo cura, ma anche prevenzione. Vorremmo dare gli strumenti affinché la donna possa vivere in maniera serena le varie età della sua vita, evitando abitudini che possono portare ad avere seri problemi».

L’obiettivo degli incontri, ancora una volta, è superare la logica della singola ricorrenza e testimoniare l’impegno costante dell’Ente verso le donne.Conferma Caviglia: «Da sempre l’Ospedale ha un’attenzione particolare verso le donne, in tutti i suoi percorsi e le sue età. Siamo consapevoli di quanto le donne si trascurino: per motivi economici o sociali, c’è ancora purtroppo la necessità di condividere maggiormente esperienze ed avere informazioni utili. Il primo incontro è previsto per l’8 marzo, giornata in cui si celebra la donna. Volevamo però superare l’ottica della ricorrenza e quindi abbiamo fissato altri “8 marzo” nei mesi di maggio e ottobre».

Il calendario previsto per il 2019 prevede quindi le seguenti date:

  • venerdì 8 marzo si potrà parlare di fibromi e patologie ginecologiche, vaccinazioni contro il Papilloma Virus, dietologia e comportamenti alimentari;
  • mercoledì 8 maggio i temi saranno osteoporosi, menopausa, salute delle gambe con insufficienza venosa e vene varicose e chirurgia ambulatoriale;
  • martedì 8 ottobre infine incontri su ipertensione e malattie cardiovascolari, diabete e patologie della “terza età”.

Le visite gratuite si svolgeranno dalle ore 9 alle ore 12, negli ambulatori di ginecologia della sede di Castelletto e del Presidio di Voltri.

Dettagli, orari e maggiori informazioni sul sito dell’Oeige.