postkarte_klimafasten2019_sm

Quaresima all’insegna della tutela dell’ambiente

“Per quanto serve…”. Questa frase da Mosè, 2,16 è stata scelta come leitmotiv per un’iniziativa congiunta di undici chiese evangeliche regionali e tre diocesi cattoliche tedesche per il prossimo periodo di Quaresima, che prende inizio il mercoledì delle ceneri, 6 marzo. Per la sesta volta consecutiva la presa di coscienza, e di responsabilità, per i cambiamenti climatici, è stata messa al centro del digiuno nel periodo che precede la Pasqua. “DigiunoClima” ovvero KlimaFasten, è infatti il nome dell’iniziativa lanciata dall’Istituto Chiesa e Società della Chiesa Evangelica di Westfalia (EKvW). Tutti sono invitati a partecipare e ad interrogarsi sulle conseguenze delle proprie azioni quotidiani e coerentemente a provare a cambiare insieme agli altri.

Irmgard Schwaetzer, presidente del Sinodo della Chiesa protestante in Germania, e la vicepresidente del Comitato centrale dei cattolici tedeschi, Karin Kortmann, nell’opuscolo che accompagna il periodo di Quaresima si dicono d’accordo che, a fronte del continuo superamento dei limiti ecologici, qualsiasi risposta non può prescindere, nella nostra stessa vita, dall’applicazione di uno stile di vita responsabile e sobrio. DigiunoClima invita a ricercare e introdurre delle alternative rispettose del clima nella quotidianità di ognuno di noi. Volker Rotthauwe, pastore con la delega per l’ambiente della EKvW, traduce l’obiettivo del digiuno responsabile nel concetto di “etica della sufficienza”.

Nell’opuscolo che accompagna l’iniziativa, gli ideatori dell’iniziativa hanno raccolto una serie di imput e di idee per mettere in atto delle strategie pro clima durante le sette settimane della Quaresima. All’invito ad una profonda riflessione su se stessi e su tutto ciò che ci circonda, seguono delle proposte tematiche per ogni settimana della Quaresima. Idee per trarre un bilancio del consumo e del fabbisogno di energia, per la preparazione e il consumo consapevole di cibo, per un consumo corretto e responsabile, per muoversi in modo alternativo. Tema nuovo quest’anno è il richiamo ad una vita senza plastica. Gli input sono di carattere molto pratico, per esempio come si riesce a ridurre l’utilizzo di acqua calda o come sia possibile riutilizzare i resti di cibo in cucina. I partecipanti vengono invitati anche a intraprendere delle azioni nell’interesse di tutta la comunità, per esempio nel chiedere alle amministrazioni locali la creazione di nuovi percorsi ciclabili o pedonali.

Per ulteriori informazioni e download: www.klimafasten.de

La quaresima all’insegna della tutela del clima e della giustizia climatica 2019 è un iniziativa congiunta di :

Evangelisch-Lutherische Kirche in Norddeutschland, Evangelisch-Lutherische Kirche in Oldenburg, Bremische Evangelische Kirche, Evangelisch-Lutherische Landeskirche Hannover, Evangelische Kirche Berlin-Brandenburg-schlesische Oberlausitz, Evangelische Kirche von Westfalen, Lippische Landeskirche, Evangelische Kirche im Rheinland, Evangelische Kirche von Kurhessen-Waldeck, Evangelische Landeskirche in Baden, Evangelische Landeskirche in Württemberg, e dei consigli cattolici diocesani delle diocesi Hildesheim, Berlin e Passau.