arte-ctf-web-_nuew_home

Progetti e raccolta fondi della Diaconia spagnola

La Diaconia spagnola, creata nel 1997 e che riunisce ben 112 fra chiese evangeliche (battiste, metodiste, anglicane, riformate, pentecostali, mennonite, etc,) e associazioni ad esse legate, ha lanciato in questi mesi alcuni nuovi progetti per affrontare la povertà e l’esclusione sociale.

Dopo la crisi economica, molte famiglie hanno faticato a fornire ai propri figli beni di base come l’abbigliamento e il materiale scolastico. Molte di queste famiglie sono immigrate,  ma la maggior parte sono spagnole alle prese con la povertà estrema. Sfortunatamente, le nuove iniziative di raccolta fondi di Diaconia Spagna, utili per finanziare le varie progettualità non sono attualmente in grado di raggiungere i loro obiettivi. Questo è il motivo per cui Eurodiaconia, il network che mette in rete le diaconie e gli operatori sociali evangelici del vecchio continente, ha lanciato un appello ai partner per sostenere queste iniziative.

Le nuove iniziative di raccolta fondi sono relative alle seguenti attività:

Actua, un sorriso contro la crisi. Questo progetto è un eseguito attraverso tre enti che lavorano in diversi quartieri di Madrid e Barcellona. Le attività includono Scuola per genitori, Supporto ai servizi scolastici, supporto nella ricerca di lavoro per i genitori, supporto psicologico, campus che aiutano le famiglie a riconciliarsi, attività sportive, ecc. E’ possibile donare per aiutare a finanziare il progetto sulla pagina creata ad hoc.

Servizio di urgenza sociale della Diaconia. Questo progetto mira a sostenere le famiglie con cibo e altri beni di base come medicine, spese sanitarie, occhiali, libri e materiale scolastico. Inoltre, vengono fornite misure di rafforzamento per aumentare l’occupazione, per garantire il sostegno scolastico, l’integrazione sociale e l’acquisizione di abilità sociali, ecc. Si può donare  per supportare il progetto alla pagina dedicatasul sito della diaconia iberica.

Rompere la catena. Questo progetto guarda direttamente la tratta di esseri umani con scopi di sfruttamento sessuale. In collaborazione con le sue entità locali in tutta la Spagna, Diaconia Spagna gestisce 25 luoghi rifugio, per fornire protezione e consulenza alle vittime di tratta o di abusi sessuali, così come centri diurni e servizi di formazione. Ulteriori informazioni sul progetto nella pagina Rompere la catena.

Una nuova casa.Questo progetto di raccolta fondi è destinato a sostenere oltre 200 rifugiati che sono alla ricerca di un posto dove possano sentirsi al sicuro, lontano dall’incertezza del cambiamento forzato. Molte persone sono costrette a lasciare le proprie case a causa di guerre e situazioni politiche o economiche che minacciano il loro modo di vivere. Puoi supportare Diaconia in questa iniziativa nella pagina dedicata.