seminario_direzione_di_coro

Un seminario di formazione sulla direzione di coro

«La direzione di coro è una scienza con la sua grammatica, è il fascino del corpo umano in musica. Entrando in questa scienza musicale, sempre con timore e tremore, possiamo imparare a curare il movimento delle nostre braccia, delle nostre mani, dei nostri polsi, dei nostri sguardi, del nostro respiro che, in direzione, sono già “musica e lode”». Con queste parole il Ministero musicale dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (Ucebi) presenta il seminario di formazione in «Direzione di coro» che si terrà a Matera il 15-17 marzo. 

Il seminario, che rientra nel progetto «Una chiesa un coro» promosso dal Ministero musicale, è rivolto a chi vuole arricchire il proprio bagaglio musicale, a chi ha la responsabilità della conduzione di un coro oppure a chi desideri formarlo, e. 

«L’iniziativa – come racconta il ministro della musica Carlo Lella, responsabile del Ministero musicale Ucebi – è nata nel 2013 e ha come obiettivo quello di ricercare nelle chiese locali nuovi talenti che abbiano desiderio di lavorare con un coro. Si tratta di un seminario “itinerante”: di volta in volta una chiesa locale – organizzando l’ospitalità a formatori e partecipanti – diventa luogo in cui si sperimenta sul campo come lavorare con la voce, come impostare un coro a più voci e come dirigere un brano corale. In alcune chiese l’esperimento ha avuto successo e sono nate delle piccole formazioni corali. Inoltre, il seminario ha anche lo scopo di incoraggiare l’approfondimento della musica protestante e i suoi campi di azione attraverso la musica corale». 

Il seminario sarà condotto da Carlo Lella, dal maestro Bill Miller, ministro della musica presso la Second Baptist Church di Richmond (Virginia), e dalla musicista Debbie Miller.

Le iscrizioni sono aperte fino al 27 febbraio. Per richiedere il modulo di iscrizione, inviare una mail all’indirizzo ministero.musicale@ucebi.it.