settimana-unita-cristiani-696x522

Al via la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2019

Si svolgerà dal 18 al 25 gennaio la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (Spuc) promossa congiuntamente dal Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) e dal Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani (Pcpuc). “Cercate di essere veramente giusti” tratto da Deuteronomio 16, 18-20, è il tema scelto per il 2019 dalle chiese cristiane dell’Indonesia, che in quel paese asiatico rappresentano il 10% della popolazione. Mosse dalla preoccupazione di una crescente ingiustizia sociale e tensioni tra le diverse comunità e i vari gruppi etnici le Chiese cristiane dell’Indonesia hanno voluto richiamare i cristiani ad essere strumento della grazia guaritrice di Dio in un mondo lacerato da ingiustizie e disuguaglianze.

Il materiale in italiano per l’ottavario, con una presentazione teologica e pastorale al tema, e con suggerimenti per l’organizzazione della Spuc, è stato preparato da Paoline Editoriale Libri e Centro Pro Unione (il PDF può essere scaricato qui).

Come ogni anno la presentazione del materiale in italiano della Spuc è a cura del comitato interconfessionale italiano e firmato dal pastore Luca Maria Negro, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei),  da monsignor Ambrogio Spreafico, presidente della Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Cei e vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino, e dal  metropolita Gennadios, arcivescovo ortodosso d’Italia e di Malta ed esarca per l’Europa Meridionale (Patriarcato ecumenico).

“Possiamo fare nostre – si legge nella Presentazione – come hanno sperimentato anche le chiese dell’Indonesia, le parole del Deuteronomio, che parlano in modo vigoroso, come le nostre esperienze di vita dimostrano, della situazione dell’umanità di oggi e delle sue necessità”.

In Italia fervono i preparativi in vista di incontri, dibattiti e momenti di preghiera organizzati in varie città: un elenco di appuntamenti che l’Agenzia stampa NEV sta via via aggiornando nella sua apposita pagina “Agenda evangelica ed ecumenica”, sotto il titolo “Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani”.

Segnaliamo tre appuntamenti tra i numerosi che apriranno la settimana in Italia:

  • Venerdì 18 ad Albano Laziale, presso Roma, Maria Chiara Biagioni e Luca Maria Negro parlano de “Il movimento ecumenico: una ‘grande impresa in perdita’. Riflessione a partire dalla visita di Papa Francesco a Ginevra per i 70 anni del Consiglio ecumenico delle chiese”. Alle 18, via Risorgimento 87.
  • Sabato 19 a Firenze, “Chi canta, prega due volte. Un’esperienza di meditazione in musica”. Intervengono la pastora Franziska Müller e don Carmelo Mezzasalma. Partecipa il coro della chiesa luterana. Alle 17.30 presso la chiesa di San Lorenzo alla Certosa, via della Certosa 1.
  • Sabato 19 a Milano, ha luogo l’“Aperitivo della giustizia”, racconti, musica e cibi multietnici. Alle 18.30 presso la chiesa metodista, via Porro Lambertenghi 28.