sello

Presentato oggi in Spagna il francobollo della Riforma

Per celebrare il quinto centenario della Riforma e i 450 anni dalla pubblicazione della “Bibbia dell’Orso”, la prima traduzione del Vecchio e del Nuovo Testamento in lingua castigliana nel 1569, la società postale spagnola, Correos, presenta oggi un francobollo dedicato al tema.

La commissione filatelica spagnola ha accolto un’iniziativa popolare lanciata da 114 enti religiosi e no: il francobollo ritrarrà la copertina della Bibbia dell’Orso, curata dal religioso Casiodoro de Reina, appartenente all’Ordine di San Girolamo e divenuto in seguito protestante, e data allestampe nel settembre di 450 anni fa.

Dopo tre tentativi la Commissione filatelica spagnola, che aveva già rinviato e respinto due petizioni nel gennaio 2016 e 2017, ha risposto positivamente alla richiesta presentata dagli evangelici spagnoli nel marzo 2018. La presentazione del francobollo, fissata per le ore 12 di oggi nella città galiziana di Ourense, sarà preceduta dalla conferenza dello scrittore e teologo José de Segovia, che analizzerà l’impatto della Riforma sulla società attuale. Nella sua presentazione, De Segovia focalizzerà anche l’attenzione sull’oppressione a cui è stata sottoposta la Bibbia dell’Orso, una lettura che è stata vietata per molti anni in Spagna.

Sono varie le maniestazioni previste durante l’anno che ruoteranno tutte attorno alle analisi dell’impatto avuto dalla traduzione della Bibbia da parte di Casiodoro de Reina.

La Bibbia deve il nome all’illustazione in copertina, un orso che tenta di raggiungere un favo, logo dello stampatore bavarese Mattias Apiarius, il cui nome latino significa proprio delle api.