copertina

Un calendario di buone novelle

Un anno di buone notizie, 365 giorni di pensieri e storie positive. Questo è il calendario 2019 “Semina accoglienza, raccogli sviluppo” che mette in primo piano le storie di Sprar, associazioni e altre realtà che lavorano sui territori con fatica e cuore per rendere reali le pratiche di inserimento, buona accoglienza, amicizia, percorsi di studio e lavoro per i/le migranti, raccolte in tutta Italia.

Il calendario è ideato da Impressioni Grafiche, una dinamica cooperativa sociale Onlus di Aqui Terme, in provincia di Alessandria, che opera in due ambiti distinti, la comunicazione sociale, l’editoria e la stampa da un lato e il riuso, riutilizzo dei beni usati dall’altro, o per meglio dire l’upcycling: l’arte di riconvertire materiali di prodotti inutilizzati e dargli nuova vita, ovvero creare materiali nuovi, innovativi prodotti. Un’attenzione all’economia circolare e ai temi etici che ha portato i soci a voler lanciare un chiaro segnale in un tempo in cui i rigurgiti razzisti sono oramai triste cronaca quotidiana: «Siamo stanchi e preoccupati dal clima di odio, insofferenza, sospetto, intolleranza che si è venuto a creare nel nostro paese. Crediamo che questo pregiudichi in primo luogo le prospettive e lo sviluppo stesso dell’Italia e la nostra crescita personale e delle future generazioni» raccontano Silvia Pastore e Paolo Stocchi, fra i coordinatori del progetto. Da qui l’idea di lanciare «una campagna nazionale di resistenza al declino e all’abbruttimento umano in Italia dal nome “Cambiamo Clima”».

Il primo step di questa campagna è proprio il calendario che ogni mese racconta una storia diversa, una vicenda umana unica e irripetibile, e al contempo una storia di solidarietà e speranza. In comune il desiderio di capirsi, di pensare tutte e tutti insieme una vita e una realtà più giusta e umana.

«Il calendario è uno strumento concreto per cambiare l’immagine negativa dell’immigrazione in Italia, attraverso il racconto di dodici storie di buona accoglienza diffuse sul territorio nazionale, occasioni reali di sviluppo per il nostro paese» proseguono Pastore e Stocchi.
Storie ed emozioni di coloro che dalla disperazione hanno ritrovato motivazione e nuove opportunità e speranza per la loro vita, proprio grazie ai progetti di accoglienza che sono arrivati da Cooperative, Associazioni e altre realtà di tutta Italia.

Ogni calendario ha il costo di 1 euro + Iva.

La spedizione è inclusa se si procede a un acquisto minimo di 50 calendari. Contatti, informazioni e ordini a stampa@impressionigrafiche.it.

La pagina Facebook è Cambiamo clima  dalla quale è possibile accedere anche a una raccolta fondi per promuovere la diffusione del calendario.