nepal-women-empowerment

Dall’umiliazione all’acquisizione dei propri diritti

È radicalmente cambiata la vita delle donne del villaggio di Bashulinga, situato nel distretto occidentale di Doti in Nepal, grazie al programma di educazione trasformativa (Tep) sostenuto dalla Federazione luterana mondiale (Flm), in collaborazione con la Chiesa evangelica luterana in America e il partner locale Rastriya Mukta Haliya Samaj.

Iniziato nel maggio 2018, il Tep è un progetto di nove mesi, il cui obiettivo è educare le donne ad acquisire un crescente livello di consapevolezza delle loro competenze e dei loro diritti.

«Non solo ho imparato a leggere e scrivere, so fare calcoli matematici e ho imparato a gestire un telefono cellulare», ha detto Mahar, donna trentacinquenne del villaggio di Bashulinga. «Ho anche imparato a discutere della mia condizione e a dialogare. Non esito ad affrontare qualsiasi problema con chiunque incontro».

I leader della comunità nepalese hanno lodato il Tep come uno dei programmi di maggior successo diretti a coloro che sono tradizionalmente impegnati in lavori forzati nel distretto rurale del Nepal. Il leader di Haliya, Jay Ram Luhar, ha sottolineato l’importanza del Tep – con i suoi 40 partecipanti: 25 donne e 15 uomini –, affermando che il 35% delle donne della comunità sono vittime di violenza domestica.

Ascoltando e condividendo le loro esperienze in un ambiente sicuro, le donne sono giunte a capire che quasi tutte stavano subendo violenza fisica e psicologica a causa dell’abuso di alcool da parte dei loro mariti.

Le donne prima hanno chiesto aiuto agli uomini della loro comunità, ma tale richiesta è stata respinta. Poi si sono rivolte alle autorità locali, alla polizia, all’amministrazione distrettuale, a cui hanno chiesto di chiudere il negozio di alcolici del villaggio. Un primo tentativo è fallito.

Poi le donne hanno lanciato un ultimatum al comune rurale che ha chiuso il negozio di alcolici.

Gli incidenti legati alla violenza domestica si sono ridotti e a poco a poco il villaggio si è trasformato in una comunità pacifica.

L’implementazione del Tep nel villaggio di Bashulinga ha dimostrato l’importanza di rendere le donne consapevoli dei propri diritti e capaci di affrontare i problemi sociali, ha affermato il dr. Prabin Manandhar, direttore del programma nazionale gestito in Nepal da World Service, braccio operativo della Flm.

«La nostra priorità è fornire competenze e formazione a donne e ragazze di comunità emarginate e povere. Le rendiamo consapevoli dei loro diritti e delle loro capacità», ha dichiarato Manandhar.

«Questo offre loro un percorso verso un futuro brillante e assicura che nessuno sia lasciato indietro. Aiuta a porre fine alla violenza contro le donne e ad altre pratiche che violano i loro diritti», ha aggiunto.

Il programma umanitario e di sviluppo della Flm in Nepal è stato istituito nel 1984, e si rivolge a comunità emarginate e svantaggiate come l’Haliya.