istock-825257782

«Io e Dio»: un dialogo a due o a tre?

«Io e Dio»: in questo titolo rievocativo è racchiusa la proposta fatta alle chiese valdesi del primo distretto (valli valdesi) per una riflessione sul tema della spiritualità. Il mio modo di vedere la spiritualità e il mio rapporto con Dio in che modo si accompagnano (oppure no) con il mio vivere (o non vivere) la comunità di fede? In altre parole, è un dialogo a due o a tre?

Il percorso è iniziato lo scorso anno, con due «assemblee aperte» nelle varie comunità delle Valli sulla vita delle chiese, e prosegue in questi giorni con altri due incontri, sempre aperti a tutti: membri di chiesa, catecumeni, simpatizzanti.

Più della metà delle comunità interessate si è data appuntamento domenica 25 novembre (nelle rimanenti, Torre Pellice, Villar Pellice, Villar Perosa, Pramollo e Pomaretto, l’incontro è previsto per domenica 2 dicembre) in un incontro pomeridiano o post-culto, utilizzando le stesse modalità dello scorso anno. Uno o due animatori/animatrici per ogni chiesa, con l’incarico di presentare e condurre l’attività. Questa volta sono “ammessi” anche i pastori titolari, ai quali lo scorso anno si era suggerito di non essere presenti per non influenzare le risposte, che dovevano sorgere spontaneamente sull’onda degli stimoli suggeriti, nella maniera più libera possibile.

Quest’anno i pastori possono dare il loro contributo agli incontri con un inquadramento teologico, vista la complessità del tema affrontato, e rispondere alle domande dei presenti suggerite dalla riflessione.

Il tutto è stato organizzato dalla Commissione «Vita delle chiese», rinominata dalla Commissione esecutiva del Distretto (Ced) come richiesto dall’ultima Conferenza distrettuale (Perrero, 2-3 giugno), che auspicava una prosecuzione del lavoro di riflessione avviato lo scorso anno.

Contestualmente a questi incontri, la commissione ha avviato un’indagine attraverso un questionario sullo stesso tema, composto da cinque nuclei tematici: la mia fede, il culto, spiritualità, chiesa e tradizione, la mia chiesa. Il questionario è anonimo, ma sono richiesti alcuni dati (età, chiesa di appartenenza e sesso) a fini statistici. La partecipazione è riservata alle chiese del primo distretto e alle persone dai 15 anni in su.

In occasione dell’assemblea di domenica 25 sono state distribuite copie cartacee e lo stesso verrà fatto domenica prossima, ma il questionario può essere compilato online a questo link. Il termine per le compilazioni, in qualunque forma, è il 17 febbraio 2019: le copie cartacee andranno riconsegnate al pastore della propria chiesa e i risultati saranno discussi nella giornata dei concistori del Distretto, che si terrà il prossimo 30 marzo, per poi proseguire la riflessione in ogni comunità.

La modalità online dovrebbe servire per coinvolgere (anche) i più giovani a partecipare a questo sondaggio, per questo è stata chiesta la collaborazione dei pastori e di catechisti e catechiste per presentare il tema ai ragazzi. Sarà interessante analizzare i risultati, per esempio per fasce d’età, che faranno emergere dati interessanti sulla realtà ecclesiastica valdese nelle Valli. Un domani, lo stesso metodo potrebbe essere applicato anche agli altri distretti.