posto_occupato

Eventi in “rosso” nel pinerolese

Per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne sono molti gli appuntamenti organizzati nel Pinerolese.
Il Coordinamento Donne Val Pellice prevede sabato 24 novembre a Torre Pellice, in piazza Muston alle 10, l’inaugurazione della panchina rossa con letture ad alta voce e la partecipazione del Collegio valdese. Alle 11,15 un’altra panchina rossa verrà inaugurata a Villar Pellice davanti al Municipio.  Sempre a Villar Pellice, alle 21 nel tempio valdese, serata Musiche e parole contro il femminicidio.

A Torre Pellice, alle 21 al Teatro del Forte, gli organizzatori di Femmina Fluens, rassegna di teatro, musica e cinema (Circolo Artistico FA+ insieme al Comune di Torre Pellice), propongono «Pink sauce, donne che (r)esistono attraverso l’arte». Un viaggio che parte dal 1600 per arrivare al contemporaneo, un mix tra storia dell’arte e teatro che racconta cinque donne, cinque artiste, e il loro «fiorire sul terreno rude e nel vento aspro» del mondo dell’arte. Lo spettacolo vede la collaborazione alle ricerche storiche su una delle protagoniste, Emilie Högqvist, dell’Archivio e dell’Ufficio dei Beni culturali della Tavola valdese.

A Luserna San Giovanni domenica 25 novembre alle 11 ritrovo alla panchina rossa, e a seguire in sala consiliare la pièce teatrale La storia di Giulia. Alle 17,30 nel tempio valdese di San Giovanni concerto del coro Incontrocanto con l’orchestra Magister Harmoniae.

Infine a Pinerolo venerdì 23 novembre cena vegetariana alle 20 in via Silvio Pellico 42 a favore della Casa di Accoglienza AnLib. Sabato 24 alle 11 corteo per le vie cittadine. Gli uomini partiranno da piazza Marconi mentre le donne da piazza Santa Croce, per poi ritrovarsi in piazza San Donato e proseguire insieme per piazza Facta. Giovedì 29 al Salone dei Cavalieri Amore incondizionato, racconti di figli omosessuali e genitori.

Inoltre allestimenti di scarpe rosse nelle vetrine dei negozi e al Collegio valdese e la mostra «Donne ed emozioni» nella biblioteca comunale di Bricherasio con opere degli allievi del Liceo Artistico di Pinerolo.

Appuntamenti speciali anche per le chiese valdesi: a Luserna e a Torre Pellice saranno proposti dei culti speciali, dedicati alla riflessione intorno alla violenza di genere. Il culto della chiesa valdese di Torre Pellice sarà trasmesso in diretta da Radio Beckwith Evangelica: si potrà seguire sulle normali frequenze radiofoniche della radio (fm 87.60 in val Germanasca, 87.80 in val Pellice, 88.00 in val Chisone, 96.55 nelle provincie di Torino e Cuneo) o in streaming dal sito Internet www.rbe.it.