34390755362_841335d219_b

Una «santa alleanza» tra Welby e Bedford-Strohm

L’arcivescovo di Canterbury Justin Welby in stretta alleanza con il vescovo Heinrich Bedford-Strohm  (presidente della Chiesa evangelica in Germania – Ekd) ieri hanno lanciato un appello congiunto, indirizzato ai politici europei, per chiedere di trovare al più presto «soluzioni eque e sostenibili all’insegna del dialogo tra il Regno Unito e l’Unione europea in vista della Brexit».

Le chiese, dunque, dovranno «impegnarsi per promuovere la piena riconciliazione tra il Regno Unito e l’Europa» in quanto «alcune forze politiche, al contrario, stanno soffiando sul fuoco delle divisioni per creare fratture istituzionali e sociali».  Nel messaggio Welby e Bedford-Strohm ricordano che gli equilibri europei «stanno cambiando, non sappiamo cosa accadrà e quali saranno le relazioni dopo il 29 marzo 2019».

Bedford-Strohm è in visita a Londra ospite dell’arcivescovo: «una buona occasione – hanno affermato i due leader religiosi – per ribadire come chiese quanto sia necessario giungere a soluzioni giuste e sostenibili di coesistenza. L’impegno delle chiese cristiane è consegnare alle forze politiche quella visione profetica di un’Europa in cui i valori dei diritti e della dignità umana sono centrali».