promemoria_auschwitz_interno

Promemoria Auschwitz, i treni della memoria per gli studenti

L’associazione Deina è nata a Torino nell’estate del 2013 da un gruppo di ragazzi che, dopo anni di esperienze insieme in ambito sociale e culturale e di impegno in percorsi di cittadinanza attiva hanno deciso di costruire insieme nuove progettualità, affiancando l’associazione nazionale con progetti e percorsi formativi dedicati soprattutto ai giovani.

Tra i molti progetti che hanno messo in piedi in questi anni, tra cui le formazioni per gli insegnanti, viaggi sui luoghi della Prima Guerra Mondiale e Promemoria Balcani, ce n’è uno molto importante che ripercorre l’esperienza dei Treni della Memoria, i viaggi dedicati agli studenti delle scuole superiori in visita ai campi di concentramento e di sterminio della seconda guerra mondiale: si chiama Promemoria Auschwitz. «È un progetto di educazione alla cittadinanza attraverso la promozione della partecipazione – spiega Elena Bissaca, responsabile del progetto per il Piemonte. È pensato per accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del reale, a partire dal passato e dalle sue rappresentazioni, e all’acquisizione dello spirito critico necessario per un protagonismo nel presente. Pensiamo sia infatti necessario partire dalle conoscenze e dai punti di riferimento dei giovani, destinatari ma soprattutto protagonisti del progetto, per proporre questo percorso che riteniamo sia per loro innanzitutto una opportunità di crescita, di approfondimento e di confronto».

L’associazione Deina ha presentato il progetto ai comuni e alle scuole lombarde, emiliane, trentine e piemontesi. Nella nostra regione hanno aderito le scuole superiori di Grugliasco, Alba, Leinì, Orbassano, Volvera e Pinerolo. In alcuni comuni le iscrizioni sono già scadute, mentre a Pinerolo, Leinì e Orbassano, c’è ancora tempo fino al 30 novembre.

Il progetto ha anche il patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati e prevede 4 incontri-laboratori di formazione storica sugli avvenimenti della Seconda Guerra Mondiale, il viaggio a Cracovia di 7 giorni, dall’8 al 14 Febbraio 2019 e 2 incontri successivi al viaggio per riflettere sull’esperienza vissuta e pensare al futuro.

A Pinerolo i posti disponibili sono 6 e la partecipazione è riservata a ragazzi di età compresa tra i 18 ed i 25 anni, residenti nel Comune di Pinerolo. Dal Comune fanno sapere che le richieste verranno accettate in ordine cronologico di arrivo, dando priorità agli studenti che non hanno già partecipato a progetti analoghi promossi o sostenuti dal Comune negli anni precedenti. L’amministrazione partecipa alle spese così l’adesione al progetto comporta per i ragazzi una quota di partecipazione ridotta di 200 euro.

«Noi siamo aperti anche ad altre collaborazioni con i comuni piemontesi e le scuole che possano essere interessate, devono solo contattarci. Facciamo questo per formare generazioni consapevoli e capaci di leggere la realtà attraverso la conoscenza e sviluppare un uso consapevole e appassionato della storia e delle memorie, per interpretare il presente, scolpire lo spirito critico e immaginare il futuro. Nell’Antigone Sofocle usa la parola deinós (δεινός), cioè la stupefacente capacità degli uomini di essere terribili e allo stesso tempo meravigliosi, di costruire e di distruggere. Di essere determinanti. Deiná è il suo plurale, perché l’uomo è sempre al plurale, e perché le strade della memoria noi vogliamo percorrerle insieme», conclude Bissaca.