istock-916379352

Rallegrarsi per l’opera di Dio

Poiché tu m’hai rallegrato con le tue meraviglie, o Signore; io canto di gioia per le opere delle tue mani
Salmo 92, 4

Gesù disse al paralitico: «Álzati, prendi il tuo lettuccio e va’ a casa tua». E subito egli si alzò in loro presenza, prese il suo giaciglio e se ne andò a casa sua, glorificando Dio
 Luca 5, 24-25

Il nostro Salmo, cantato durante la preghiera del sabato, mette in evidenza la sequenza tra l’opera di Dio che dona soccorso e libertà, e la risposta del credente che si meraviglia per il dono ricevuto ed esulta con il canto di gioia. Il lettore biblico, testimone di questa gioiosa esplosione di gratitudine, è lui stesso coinvolto dal canto di gioia e non può fare altro che unirsi al credente antico per lodare il Signore. La lode, la celebrazione del nome di Dio, la gioia profonda e spirituale formano le basi per il nostro vivere quotidiano. Sono pali ben piantati nella vita quotidiana, quali fondamenta per una casa di ristoro e di rifugio durante le tempeste dei nostri tempi.

Abbiamo oggi bisogno di ritrovare le opere meravigliose di Dio, del Dio di Gesù Cristo mentre siamo travolti da tanta malvagità e violenza umana. Ogni avvenimento dei nostri giorni è colorato dal sangue degli innocenti e la morte colpisce i più indifesi, mentre la fame di giustizia non viene saziata dalle buone parole dei potenti. 

Così preghiamo: Signore, facci vedere le tue opere meravigliose! Facci rallegrare riempiendo il vuoto di pace e di speranza che è in noi! Facci danzare mentre tu compi opere di vera vita!

La nostra è la preghiera del credente che ha già potuto gustare quanto il Signore sia buono: Lui ha vinto il nostro mondo! Possiamo non essere abbattuti né spaventati da quanto accade attorno a noi perché le meravigliose opere del Signore sono tanto potenti da trasformare la nostra incredulità in un mare di fraternità (come ci ricorda un nostro inno). Giustizia e pace potranno essere ritrovate ogni qualvolta noi sapremo confidare nel Signore il quale permetterà ai molti di possedere vera vita e abbondanza di bene.