istock-499344368

Giornata della musica nel primo Distretto

Una “festa della musica”: potrebbe essere questa la definizione della giornata di domenica 11 novembre cui sono invitati a partecipare tutti coloro che, singolarmente o come gruppo, “fanno musica” nelle chiese valdesi del primo distretto, corrispondente alle valli valdesi.

La giornata, che si svolgerà a Bobbio Pellice (To), è infatti rivolta alle comunità delle valli Pellice, Chisone e Germanasca, e la partecipazione è aperta a tutti (previa iscrizione), corali, coretti e cori giovanili, scuole domenicali, organisti, semplici appassionati…

Il programma è approntato dalla Commissione Musica del primo Distretto, attualmente composta da Marco Poet (membro della Commissione esecutiva distrettuale), Giuseppe Ficara (pastore della chiesa valdese di Luserna San Giovanni) e Michelle Ribotta (équipe di animazione giovanile del Distretto).

Quella che fino ad alcuni anni fa era la “festa delle corali”, negli ultimi anni si è trasformata in un momento di incontro per adulti e bambini, focalizzata sulla comune lode al Signore insieme alla comunità ospitante al mattino, e su una serie di laboratori tematici tra mattino e pomeriggio.

I temi scelti per i tre laboratori di quest’anno sono molto vari e potranno incontrare i gusti più diversi: I corali della tradizione protestante, a cura di Walter Gatti, organista e compositore, Giuseppe Ficara e Marco Poet; la Danza liturgica, a cura della diacona Karola Stobaeus e un laboratorio per bambini e bambine a cura di Michelle Ribotta.

La Commissione Musica, oltre a proporre questa giornata, avendo un ruolo organizzativo si occupa anche degli organisti, dei direttori e delle corali in momenti importanti quali la festa del XV agosto o il culto di inaugurazione del Sinodo, o in occasioni di partecipazione collettiva(come quella che si era tenuta nel Duomo di San Donato a Pinerolo il 31 ottobre 2017, con la partecipazione di circa 200 coralisti/e).

Negli ultimi anni la Commissione ha lavorato anche a una Raccolta di canti che è stata completata nel giugno 2017, i cui materiali (partiture musicali e tracce audio) sono a disposizione delle chiese e dei loro membri tramite un apposito link su Dropbox. È disponibile anche un cd con le melodie di tutti i canti suonati all’organo. Nell’ultimo anno, su suggerimento della Conferenza distrettuale 2017, sono state stampate 800 copie della Raccolta per il canto dell’assemblea e 30 per gli organisti, e distribuite alle otto chiese che ne hanno fatto richiesta, che hanno cominciato a usarle con profitto. L’auspicio è che questi materiali siano utilizzati e diffusi sempre più nelle comunità, alle quali forniscono un utile supporto.

Tornando al programma della giornata, si comincerà alle 10 con il culto nel tempio insieme alla comunità, seguito alle 11,30 da un primo momento di laboratorio. Il pranzo al sacco è previsto alle 12,45, la comunità di Bobbio Pellice offrirà una minestra calda a cui ognuno potrà aggiungere qualcosa. Nel pomeriggio i laboratori riprenderanno alle 14, e alle 16 ci sarà una presentazione dei lavori di gruppo prima dei saluti previsti per le 17.

La speranza è che le condizioni meteo non scoraggino la partecipazione: del resto, che cosa c’è di meglio, quando fa brutto, del ritrovarsi insieme per cantare e suonare, magari davanti a una stufa scoppiettante e una bella merenda?