800px-sarcofago_dogmatico

Tre strumenti per restare saldi

Tu dunque, cingiti i fianchi, àlzati, e di’ loro tutto quello che io ti comanderò
Geremia 1, 17

State dunque saldi: prendete la verità per cintura dei vostri fianchi; rivestitevi della corazza della giustizia; mettete come calzature ai vostri piedi lo zelo dato dal vangelo della pace
Efesini 6, 14-15

Credo che abitualmente tutti desiderino avere la capacità di mantenere i nervi saldi anche nei momenti stressanti. La vita ci riserva spesso sorprese sgradevoli e questioni difficili da risolvere e accade di non sentirsi all’altezza della situazione, eppure siamo i destinatari delle grandi promesse del Signore: non dimentichiamolo. La Parola d’inizio settimana lo rammenta.   

Nei versetti odierni l’apostolo Paolo presenta tre immagini di strumenti utili alla nostra vita: la cinturadella verità, la corazzadella giustizia e i calzariper recare al mondo il vangelo della pace.

Al tempo dell’apostolo la cintura serviva ai soldati anche per sorreggere armi e piccoli oggetti di uso quotidiano, inoltre dimostrava il grado di chi la indossava. 

La verità, quale cinturaai fianchi, è una palese rappresentazione della propria identità in Cristo, perché Gesù è la via, la verità e la vita (Giovanni 14, 6). La corazza proteggeva il soldato dai colpi degli avversari; la giustizia costituisce la difesa efficace di cristiane e cristiani contro gli assalti del male, perché è anche corazza della fede e dell’amore (I Tessalonicesi 5, 8). 

I calzari di un fervido e operoso impegno per la buona notizia della pace ci porgono l’immagine dell’esistenza cristiana. Il/la credente è per gli altri un’occasione di gioia; il suo arrivo rende lieti, consola e dà coraggio. È bene ricordarlo, perché il senso della nostra vita è elargito con grazia dal Signore, infatti, nel profeta Isaia 52, 7 è scritto: «Quanto sono belli, sui monti, i piedi del messaggero di buone notizie, che annuncia la pace, che è araldo di notizie liete, che annuncia la salvezza, che dice a Sion: Il tuo Dio regna!». Iniziamo la settimana con spirito sereno e con fiducia nell’azione del Signore.