dossier

Dossier statistico immigrazione, domani la presentazione

Verrà presentata domani 25 ottobre a Roma, e contemporaneamente in diverse altre città di tutta Italia, la 27a edizione del Dossier Statistico Immigrazione, i cui dati erano stati in parte anticipati a settembre.

All’interno del volume, accanto ad altri approfondimenti statistici e metodologici, è presente un contributo a cura di Federica Brizi di Mediterranean Hope (Mh), programma rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), in cui vengono descritti i corridoi umanitari, i meccanismi e le buone pratiche che potrebbero essere sviluppate anche in altri stati membro dell’Unione europea, come già avviato in Francia. Scopo del Dossier è di fornire un’informazione corretta e quanto più possibile completa sul fenomeno migratorio.

In tutti gli eventi è prevista la distribuzione gratuita del rapporto, che è realizzato dal Centro studi e ricerche Idos e dalla rivista Confronti con contributi dell’Otto per mille alla Chiesa valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi) in partenariato con l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (Unar) del Dipartimento pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Alla presentazione di Roma parteciperanno il pastore Luca Anziani, vice moderatore della Tavola valdese, l’illustratore Mauro Biani, Insaf Dimassi, studentessa presso la Facoltà di scienze politiche internazionali a Bologna e don Vinicio Albanesi, presidente della Comunità di Capodarco. L’appuntamento è al Nuovo Teatro Orione in via Tortona, 7 alle 10.30. 

A Torino l’appuntamento è alle 10 alla sala conferenze della Chiesa valdese in corso Vittorio Emanuele II con il segretario esecutivo della Commissione sinodale Diaconia valdese Gianluca Barbanotti, Massimo Gnone dell’Unhcr: ad Ancona al quinto piano del palazzo “Lì Madou” alle 9.30 la presentazione vedrà fra gli altri la presenza della pastora valdese Giuseppina Bagnato. A Napoli alle ore 10 nel complesso monumentale di San Domenico Maggiore la presentazione vedrà la presenza della pastora luterana Thesie Muller e di Alessandra Trotta in rappresentanza della Tavola valdese.

A Milano l’appuntamento è alle ore 10 nella sala Grandi della Cisl di Milano Metropoli in via Tadino 23 alla presenza di Paolo Naso, coordinatore del progetto Mediterranean Hope.

A questo link tutti gli appuntamenti previsti domani.