istock-926989670

Camminare per imparare

È previsto per domani 19 ottobre un particolare forum Torre Pellice. Coinvolti l’Istituto Agrario «Prever» Osasco e il  Liceo Valdese di  Torre Pellice. Il titolo dell’appuntamento è «Camminare per imparare» (un progetto di attività di formazione per docenti e di proposta didattica multidisciplinare).

Il progetto «Camminare per Imparare»  consiste in una attività didattica multidisciplinare che si configura nel realizzare, con le scolaresche, delle escursioni in diversi territori, lungo il corso dell’anno scolastico, con l’obiettivo di conoscere gli ambienti visitati sotto diversi aspetti disciplinari ed è indirizzato ai docenti delle scuole medie di primo e secondo grado e si terrà nella sede del Cai Uget ValPellice in piazza Gianavello 30 a Torre Pellice a partire dalle 16. Il primo intervento sarà del professore dell’Agrario Marco Ramotti su «la sperimentazione degli scorsi anni all’Istituto Agrario di Osasco, proiezione di un cortometraggio e racconto dell’esperienza». A seguire Marco Fraschia, preside del Collegio Valdese su «“I sentieri della storia: il Glorioso Rimpatrio dei valdesi (1689-2009)”,  trekking di dodici giorni degli studenti del Liceo Valdese sul percorso della lunga marcia che riportò nella loro terra – dopo l’esilio in Svizzera del 1687 – un gruppo di un migliaio di valdesi e ugonotti». Dopo i due interventi una tavola rotonda con scambio di esperienze tra i partecipanti, rilievo delle criticità con esperti del Club Alpino Italiano e proposte di attività l’anno scolastico. Al termine aperitivo con prodotti tipici della val Pellice. Durante il corso dell’anno i docenti che avranno partecipato al forum metteranno in atto esperienze didattiche coerenti con il progetto, inserendole nel proprio piano di lavoro disciplinare o in modalità multidisciplinare nei Consigli di Classe. Infine sabato 25 e domenica 26 maggio 2019 ci sarà una due giorni di incontro di autoformazione e confronto dal pomeriggio del sabato al pomeriggio della domenica al  rifugio W. Jervis alla Conca del Prà con proiezione dei materiali audiovisivi realizzati ed esposizione di altri materiali di divulgazione realizzati dalle scolaresche.

Inoltre il CAI di Torre Pellice pubblicherà sulla propria rivista, «La Ciardussa», i migliori lavori scritti e le migliori fotografie realizzate e organizzerà una proiezione pubblica presso la propria sede, dei migliori cortometraggi.