organo_tempio_pinerolo

Primi tre concerti per Musica al tempio a Pinerolo

Riparte domenica 14 ottobre la stagione di Musica al tempio, nel tempio valdese di Pinerolo. Simone Ivaldi, organizzatore della rassegna, conferma la soddisfazione per essere arrivati alla quarta edizione: «ringrazio la chiesa e il concistoro di Pinerolo per la disponibilità dimostrata. Questa rassegna è nata qualche anno fa con l’obiettivo di offrire, a cadenza mensile, dei momenti di svago e intrattenimento musicale. La rassegna ha assunto particolare valore anche grazie all’acquisto di un pianoforte che rimane nel tempio ed è utilizzato in più occasioni. Siamo particolarmente lieti di poter presentare quest’anno una varietà ancora maggiore».

La rassegna Musica al tempio vuole offrire la possibilità a giovani musicisti di affacciarsi al mondo concertistico, esibendosi in una sala con una buona acustica e davanti ad un pubblico sempre attento. In particolare rivolge attenzione agli studenti del Conservatorio di Torino e dell’Accademia di Musica di Pinerolo. Diamo uno sguardo al programma dei mesi di ottobre, novembre e dicembre.

Il primo concerto della nuova stagione sarà domenica 14 ottobre, con la pianista abruzzese Bianca Martinazzo, che, racconta Ivaldi, «da qualche anno vive a Torino, dove frequenta il biennio del Conservatorio e l’Accademia di musica di Pinerolo. Ormai è prossima all’esame finale del biennio solistico di pianoforte, dunque ci proporrà il programma con cui dovrà laurearsi: la prima partita in Si bemolle maggiore di Bach, accompagnata da una sonata di Scarlatti, nella seconda parte la celebre Appassionata di Beethoven».

Domenica 11 novembre sarà la volta di due musicisti stranieri, Meri Khojayan e Robert Poortinga, che sono appena entrati all’Accademia di Musica di Pinerolo e hanno deciso di stabilirsi anche in città. La coppia, non solo in musica ma anche nella vita, forma un duo violino e pianoforte.

Infine chiude la prima parte di Musica al tempio il concerto di domenica 16 dicembre del Trio Chagall di Torino, composto da pianoforte, violino e violoncello. Un trio di giovanissimo musicisti, allievi del corso di musica da camera del Conservatorio e anche all’Accademia di musica di Pinerolo.
I concerti hanno luogo la domenica pomeriggio, alle 17, nel tempio in via Diaz a Pinerolo.

La rassegna riprenderà poi a gennaio, proseguendo con un’offerta molto variegata in stili e ambiti musicali. Maggiori informazioni sul sito della chiesa valdese di Pinerolo o sulla pagina Facebook.