38186192754_8d0214efa5_b

La Settimana d’azione delle chiese sull’alimentazione

Il Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) invita le chiese membro a partecipare alla Settimana d’azione delle Chiese sul cibo e l’alimentazione prevista dal 15 al 22 ottobre.

La Campagna mondiale annuale, che si dipanerà nell’arco di della settimana, è stata avviata dalla Ecumenical Advocacy Alliance (Eaa) del Cec con lo scopo di sensibilizzare sul tema della fame nel mondo e del consumo/produzione consapevole del cibo.

Il Cec ha dunque invitato il movimento ecumenico mondiale, le organizzazioni e le comunità e religiose ad agire collettivamente per la giustizia alimentare.

«In un mondo che produce cibo per tutti ma dove un terzo di questo è regolarmente sprecato lasciando 795 milioni di persone alla fame, preghiamo per infondere la forza di stare con gli oppressi e vincere l’avidità e l’ingiustizia», ha affermato la dottoressa Fidèle Fifamè Houssou-Gandonou, membro del Consiglio delle chiese in Africa occidentale, un’organizzazione aderente del Eaa-Cec.

«Le chiese possono aiutare le persone a vivere in modo responsabile, essere i catalizzatori del cambiamento della società», ha aggiunto Manoj Kurian, coordinatore del dell’Eaa e della campagna «Cibo per la vita» (Food for Life).

La settimana di azione include la Giornata mondiale dell’alimentazione (16 ottobre), la Giornata internazionale delle donne rurali (15 ottobre) e la Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà (17 ottobre).

Una raccolta di «Preghiere e azioni per superare la fame» è disponibile per sostenere le chiese e le comunità che aderiranno alla settimana.

https://www.oikoumene.org/en/resources/documents/wcc-programmes/diakonia/eaa/prayers-and-action-to-overcome-hunger