peas-2637598_960_720

Biblia lancia un nuovo concorso nazionale sul tema dell’ambiente

«La terra produca germogli, erbe e alberi da frutto», è il titolo del quinto concorso nazionale lanciato per l’anno scolastico 2018/2019 da “Biblia”, associazione laica che da trent’anni promuove la diffusione della cultura biblica con particolare attenzione al mondo della scuola. Nell’ambito di un’Intesa siglata con il Ministero dell’istruzione e della ricerca (Miur), il concorso è rivolto ad alunni e alunne delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Lo scopo principale del Concorso è quello di incoraggiare i ragazzi alla lettura dei testi biblici e a una loro interpretazione culturale, sia per quanto riguarda il rapporto con il contesto in cui essi sono nati, sia per quanto riguarda le loro possibili attualizzazioni. Il tema di quest’anno mette al centro dell’attenzione l’universo delle piante nell’intera narrazione biblica e invita a scoprine la molteplicità dei significati reali e simbolici: dal roveto ardente di Mosè al ricino di Giona, all’uso delle piante nelle parabole di Gesù.

Per partecipare al concorso è possibile utilizzare diverse modalità espressive: dalla scrittura, in tutte le sue forme, alle arti grafiche e plastiche; dalla fotografia ai video, fino agli elaborati multimediali, che dovranno essere presentati e spediti unicamente su supporto digitale.

Il concorso prevede anche la possibilità di chiedere degli incontri di approfondimento sulla Bibbia come codice culturale e sul tema specifico del concorso. Per richiedere un incontro c’è tempo fino al 15 novembre inviando la Scheda di partecipazione all’indirizzo bes@biblia.org.

Una giuria nazionale selezionerà i lavori più significativi, rappresentativi dei percorsi curricolari realizzati nelle scuole. Il Servizio istruzione ed educazione (Sie) della Fcei collaborerà alle varie fasi di svolgimento del concorso.

La partecipazione al concorso prevede l’invio, in fase preliminare, della Scheda di iscrizioneallegata al bando di concorso e scaricabile direttamente dal sito www.bes.biblia.org, entro e non oltre il 31 ottobre 2018 al seguente indirizzo email: info@biblia.org. Gli elaborati dovranno essere spediti (farà fede il timbro postale) entro e non oltre il 15 marzo 2019.

Per ulteriori informazioni consulta questo link.