museo-storico-del-mutuo-soccorso

170 anni della società di Mutuo Soccorso

A Pinerolo c’è la prima Società Operaia di Mutuo Soccorso d’Italia, con il suo interessante museo (www.museodelmutuosoccorso.it).

È una storia poco conosciuta, seppur intrigante. Il 4 marzo del 1848 nello Stato Sabaudo viene firmato lo Statuto Albertino con cui, con l’articolo 32, si concede ai sudditi (non ancora cittadini) il diritto di associazione. Grazie a questo gli artigiani e gli operai dello Stato Sabaudo, dal 5 marzo del 1848, possono associarsi liberamente e questo porta alla nascita, a Pinerolo, della prima Società Generale fra gli operai in Italia (12 ottobre 1848).

La novità è che questa Soms è la prima in Italia aperta a tutti i lavoratori, di qualsiasi mestiere o professione.

Da quella data, fino all’ascesa del fascismo, le Soms si sono rapidamente sviluppate e sono cresciute di numero. A Pinerolo nel 1998 venne inaugurato il primo nucleo del museo storico del mutuo soccorso, poi completato nel 2002.

In occasione del 170° anniversario della fondazione della Società Generale operaia di mutuo soccorso, a Pinerolo, si svolge una tre giorni (da venerdì 12 a sabato 14 ottobre) ricca di appuntamenti (mostre, convegni, concerti e parate).

Venerdì 12 ottobre presso il museo di Mutuo Soccorso di Pinerolo, dalle ore 17, Festa in società, un omaggio alle società di mutuo soccorso femminili con l’intervento del critico d’arte Francesco Poli.

Sabato 13 ottobre all’auditorium Baralis di Pinerolo, dalle 16 alle 18, convegno su Società di mutuo soccorso e Codice del terzo settore.

In serata sempre all’auditorium Baralis, alle 21 concerto di Giovanni Ruffino e Piero Ponzo con il coro Helikon del Liceo Classico «Porporato» diretto da Annalisa Manassero e Paolo Mosele; a seguire spettacolo teatrale de «Il Teatro Variabile 5».

Domenica 14 ottobre, parata per le vie della città con partenza alle 10 da piazza Vittorio Veneto e arrivo al Salone dei Cavalieri, a fianco del Museo nazionale dell’Arma di Cavalleria; a seguire i saluti di Nino Boeti (presidente del Consiglio regionale del Piemonte) e Luca Salvai (sindaco di Pinerolo); interventi di Ermanno Sacchetto (presidente della Società di Mutuo Soccorso di Pinerolo), Livio Trombotto (vicepresidente) e premiazione dei soci benemeriti. Alle 13 pranzo sociale e dalle 15 visite al museo di Mutuo Soccorso con intermezzi musicali a cura di Architorti e Bunna (Africa Unite).