cacciatori_-_panoramio

Morire di caccia

Può un ragazzo di 19 essere ucciso da un cacciatore perché scambiato per un cinghiale? Domanda assurda eppure è successo domenica scorsa in Liguria. La stessa domanda l’abbiamo posta a Federico Avondetto Commisssario «uscente» del Comprensorio alpino Torino 1, cioè l’organismo che gestisce la caccia nel Pinerolese. «Un cacciatore deve sparare solo quando individua e vede la possibile preda e dunque un fatto così non dovrebbe mai accadere – spiega Avondetto, che aggiunge –: credo che i 700 cacciatori di questo territorio abbiano ben presente questo concetto. Poi, per carità esiste sempre l’automobilista ubriaco che investe una persona e non per questo criminalizziamo tutti quelli che guidano…».

Intanto la caccia è partita anche in Piemonte; per la prima volta, e limitatamente a settembre, non si è cacciato nelle domeniche di settembre, giorni in cui le persone vanno a spasso nei boschi per gite o per funghi. Questo per evitare interferenze pericolose. Con l’arrivo di ottobre si potrà cacciare anche di domenica, almeno per il cinghiale. Restano due giorni di assoluto silenzio venatorio, martedì e venerdì in cui le doppiette restano silenti. Novità di quest’anno, l’obbligo, almeno per chi va a cinghiali, di indossare il giubbotto ad alta visibilità.

Da quasi un anno i Comprensori sono stati commissariati; che esperienza è stata? «Mi è mancato il costante contatto con un comitato di gestione, momento in cui condividere determinate decisioni; ora dovrebbero essere nominati i nuovi comitati: per la prima volta ogni rappresentante dovrà avere solo un titolo per essere nel CaTo, cioè un amministratore deve essere solo un consigliere, un cacciatore non può essere anche agricoltore o ambientalista e viceversa» conclude Avondetto.

Le prime due settimane di caccia hanno visto già 54 prelievi di cinghiali, mentre per il capriolo, cacciato col sistema della selezione, la cifra raggiunta è mediamente del 17% con punte del 22% in val Pellice; la caccia al cervo inizierà solo al 15 ottobre, mentre per tutte le specie si concluderà in ogni caso sabato 22 dicembre.