img_20180928_105336

La rivista Confronti, tra «Quaderni monografici» e «Onde radio»

La rivista Confronti è uscita con un numero speciale monografico sul tema del pluralismo religioso nelle carceri dal titolo «Uscire fuori – Carceri e fedi». Dal sito della rivista (www.confronti.net) è possibile accedere al sommario completo e a una selezione dei contenuti.

Il tema della cura spirituale nelle carceri segue un percorso progettuale: Carceri e fedi: un dialogo interreligioso è possibile finanziato dai fondi Otto per mille dell’Unione delle chiese evangeliche battiste d’Italia (Ucebi) che ha coinvolto la rivista Confronti insieme all’Associazione Spondé, alla Chiesa battista di Civitavecchia e all’Associazione Antigone, «che dalla fine degli anni Ottanta si batte per i diritti e le garanzie nel sistema penale e di quanti hanno voluto contribuire  per ampliare lo spettro visivo su una problematica così complessa», ricorda nel suo editoriale Giovanni Arcidiacono, presidente dell’Ucebi.

Un numero monografico che è «Fatto – scrive il direttore Claudio Paravati – come usiamo fare a Confronti: mettendo insieme voci delle tradizioni religiose, dei giornalisti e degli esperti della materia, per consegnare un piccolo scrigno plurale di riflessioni, analisi, proposte e testimonianze».

Le sezioni sono quattro: I codici religiosi; Le tradizioni religiose; Il carcere; Le buone pratiche e affrontano temi quali il perdono nella tradizione ebraica, il peccato originale, la colpa, la pena, il perdono, il castigo nella Bibbia, i numeri del carcere all’epoca della post-verità, i cristiani di fronte alla pena di morte.

Il numero monografico contiene scritti di: Ariel Di Porto, Eric Noffke, Shahrzad Houshmand Zadeh, Sundari Devi, Vittorio Trani, Ottavio Di Grazia, Paolo Gonzaga, Renato Fileno, Luigi Sandri, Maria Grazia Sacchi, Brunetto Salvarani, Ilaria Valenzi, Alessio Scandurra, Claudio Paterniti Martello, Maria Pia Giuffrida, Salvatore Piromalli, Luca Zevi, Mauro Palma, l’Associazione Acat Italia, Fulvio Ferrario, Goffredo Fofi, Brunetto Salvarani, Odoardo Semellini, Stefania Polo, Marisa Iannucci, Tiziana Bartolini, Daniela Milani, Francesca de Carolis.

Inoltre la rivista Confronti da sabato 29 settembre alle 16.30 sulle frequenze di Radio Beckwith Evangelica (Rbe) e in streaming su internet, proporrà una serie di puntate radiofoniche dal titolo «Confronti Radio. Religioni, politica, società», una trasmissione che affronterà temi cari alla rivista e al centro studi Confronti a partire dall’attualità e con approfondimenti tematici.

«Questo progetto, nato in collaborazione con Rbe, è per noi un’opportunità unica di comunicazione – ricorda ancora Paravati –, siamo contenti di poter arrivare al pubblico attraverso uno strumento per noi inedito e che ci permetterà di informare sui temi che ci sembrano urgenti».

L’anno passato la collaborazione tra Confronti e Radio Beckwith evangelica aveva prodotto una serie radiofonica intitolata «Il terzo tamburo», le cui puntate sono ancora disponibili al link: https://rbe.it/trasmissioni/il-terzo-tamburo/

«L’iniziativa avrà una cadenza settimanale – ha aggiunto il direttore di Rbe, Matteo Scali –. Siamo contenti di questa nuova avventura per la Radio e speriamo che possa essere apprezzata anche dai nostri più assidui ascoltatori».

Le puntate andranno in onda ogni sabato alle 16.30, in replica la domenica alle 9.30, a partire da sabato 29 settembre.

Saranno inoltre a disposizione:

– in streaming web: http://rbe.it/

– FM nelle province di Torino e Cuneo: 87.60 – 87.80 – 88.00 – 96.55

– sul Digitale Terrestre televisivo in Piemonte

– Satellite TV SAT: Canale 636