ce

Rai Radio1. Il Culto evangelico in onda alle 6.40 della domenica mattina

Il Culto evangelico cambia ancora orario. Da domenica 16 settembre, con il nuovo palinsesto, la trasmissione domenicale di Rai Radio1, prodotta in convenzione con la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), lascerà l’attuale collocazione delle 9.05 per andare in onda alle 6.40 della mattina.

«Si tratta della terza variazione oraria che il Culto evangelico subisce dal gennaio scorso, un fatto che ha creato e certamente creerà disorientamento tra i nostri ascoltatori», commenta il presidente della Fcei, pastore Luca Maria Negro, aggiungendo riguardo al passaggio alle 6.40: «Avremmo preferito ritornare al nostro orario tradizionale delle 7.30, quello che abbiamo mantenuto per decenni. Tuttavia, questa richiesta, che pure avevamo avanzato, non è stata accolta».

Il nuovo palinsesto definito dalla direzione di Roberto Pippan, smantella dopo pochi mesi la lunga maratona domenicale delle rubriche religiose di Radio1, ideata dal precedente direttore Gerardo Greco, che partiva con il Culto evangelico alle 9.05 fino all’Angelus in piazza San Pietro alle 12.15.

«Quella delle 9.05 – ha ricordato Negro – è stata un’esperienza durata 8 mesi che ha avuto la grave conseguenza di precludere la messa in onda del Culto evangelico in Friuli Venezia Giulia, Trentino e Sardegna per la concomitanza con la programmazione regionale. In positivo, il nuovo orario ci permette di recuperare l’ascolto delle tre regioni».

«Le 6.40 rappresentano un orario particolarmente “mattiniero”, ma fanno comunque parte del prime time antimeridiano di Radio1 – ha affermato il pastore Luca Baratto, curatore del Culto evangelico -. Speriamo che i nostri fedeli ascoltatori possano continuare a seguirci come hanno sempre fatto in passato».

Le puntate del Culto evangelico sono disponibili sul sito RaiPlayRadio, alla pagina www.cultoevangelico.rai.it, dove è possibile scaricare il podcast delle trasmissioni già andate in onda.