assisi-skyline

Assisi. La Glam al Primo incontro di preghiera per il Creato

Al Primo incontro di preghiera ecumenico per il Creato che si terrà ad Assisi venerdì 31 agosto e sabato 1° settembre parteciperà anche la Commissione Globalizzazione e ambiente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei).

L’evento cade all’inizio del “Tempo per il creato”, il periodo liturgico ecumenico che va dal 1° settembre al 4 ottobre e che viene osservato dai cristiani di tutto il mondo per riflettere, pregare e agire per la salvaguardia dell’ambiente.

Per sottolineare ulteriormente la chiamata all’unità tra le fedi cristiane alla luce dell’attuale crisi ecologica, il programma prevede, tra l’altro, “per il 1° settembre una Dichiarazione ecumenica congiunta sul Creato che invita tutti i Cristiani e gli uomini di buona volontà a celebrare il Tempo del Creato e ad agire coraggiosamente per il clima”, si legge nel comunicato dell’iniziativa.

Come fa notare il sito della Conferenza delle chiese europee (Kek), «si tratta della prima dichiarazione congiunta a favore del “Tempo per il Creato” che raccoglie un consenso attraverso le diverse tradizioni confessionali cristiane. E’ segno che i leader cristiani considerano sempre di più la protezione dell’ambiente come espressione fondamentale della loro fede».

La preghiera ecumenica costituirà anche l’avvio del pellegrinaggio “Il Sentiero di Francesco” da Assisi a Gubbio, tappa dei diversi pellegrinaggi che da diverse parti d’Europa convergeranno a Katowice (Polonia) dove in dicembre si terrà la XXIV Conferenza delle parti convocata dall’ONU (COP24).

Alla due giorni parteciperanno, fra gli altri, il pastore Christian Krieger, presidente della Conferenza delle chiese europee (Kek), il pastore Peter Pavlovic il segretario della Rete cristiana europea per l’ambiente (Ecen), mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, l’arcivescovo Bernard Ntahoturi, rappresentante dell’Arcivescovo di Canterbury, l’archimandrita Athenagoras Fasiolo, rappresentante del Patriarcato Ecumenico. È previsto anche un intervento di Maria Elena Lacquaniti, che rappresenterà la Commissione Glam.

La Giornata di preghiera è promossa dalla piattaforma Season of Creation che comprende , tra gli altri, il Consiglio ecumenico delle chiese (Cec), la Federazione luterana mondiale (Flm), la Comunione mondiale di chiese riformate (Wcrc), il Movimento cattolico mondiale per il clima, (Gccm), Action by Churches Together (Act) Alliance, in collaborazione con la diocesi cattolica di Assisi.