foto_casavaldese_torrep

Vivi il Sinodo

Tratto da www.chiesavaldese.org

Eccoci, ci siamo: torna l’appuntamento con il sinodo delle Chiese valdesi e metodiste in Italia, in programma dal 26 al 31 agosto con un ricco programma all’interno dell’evento e intorno a esso: una settimana da non perdere.  Come ogni anno cerchiamo di ripercorrere il programma invitandovi a vivere il sinodo 2018 con noi: se possibile direttamente a Torre Pellice (località in provincia di Torino, vicino a Pinerolo) oppure attraverso il nostro sito e la nostra pagina Facebook tra articoli, video, notizie e approfondimenti. 

Per capire in breve cos’è il sinodo valdese e metodista ecco ecco il video del moderatore Eugenio Bernardini

Se volete approfondire appuntamenti e programmi ecco una panoramica dei vari eventi:

DIBATTITO, INCONTRI, PREGHIERA

Cominciamo con gli appuntamenti clou, quelli più strettamente legati all’appuntamento sinodale. Il primo è quello del culto inaugurale di domenica 26 agosto alle 15.30 nel tempio di Torre Pellice. Il predicatore sarà il pastore Emanuele Fiume. Il culto sarà preceduto da un breve corteo dei membri del sinodo (pastori, deputati delle comunità locali e dei distretti, ospiti vari) che partirà dalla Casa valdese (dove i sinodali si ritroveranno alle 15) e percorrerà i pochi metri che la separano dal tempio. Si tratta di un momento scenografico, ma non folkloristico: è, in fondo, l’immagine “plastica” di una chiesa che cerca di “camminare insieme” come lo stesso termine sinodo suggerisce.  

Da lunedì 27 a venerdì 31 (quando si svolgeranno le elezioni per rinnovare la Tavola e formare le commissioni d’esame sinodali del prossimo anno) si svolge il sinodo vero e proprio, all’interno della Casa valdese, con dibattiti, decisioni, confronti democratici. Il tutto sempre preceduto, ogni giorno, con la preghiera e il culto del mattino intorno alle 8.30.  

Come ogni anno la serata del lunedì sarà dedicata a un dibattito pubblico: così lunedì 27 agosto alle 21 il tempio valdese di Torre Pellice ospiterà un incontro sul tema “Comunione, missione, giustizia: essere chiesa oggi in Europa”.  

DONNE E GIOVANI GIOCANO D’ANTICIPO

Sabato 25 agosto si terrà, nella Casa unionista di Torre Pellice, a partire dalle 14, il tradizionale “Presinodo Fgei”, ovvero l’incontro della Federazione giovanile evangelica in Italia. Il tema di quest’anno è “Un riflesso chiamato casa”, una riflessione sul modo di stare insieme e di vivere la chiesa a partire da un luogo simbolico come, appunto, la casa. A seguire, alle 20, la serata “En el Rio de la Plata” con la cena curata dall’Animazione giovanile del I Distretto, racconti e musica del gruppo dei “5Sola” e con ospiti speciali provenienti dal Rio de la Plata (in Argentina e Uruguay) dove esiste una numerosa presenza valdese.

Sempre nel pomeriggio di sabato 25 agosto (dalle 15 alle 17) la Federazione delle donne evangeliche in Italia e la Federazione femminile evangelica valdese e metodista presentano “A tavola con le donne”, discorsi su ‘diritti inviolabili’ e ‘doveri inderogabili’ relativi all’universo femminile, nella Galleria d’arte contemporanea “Filippo Scroppo” di Torre Pellice . Alle 17, poi, si terrà uno spettacolo teatrale di Fiammetta Gullo dal titolo “4 donne si raccontano”.

CHIESE E SERVIZIO

Immancabile e sempre denso e interessante il venerdì che precede il sinodo con la “Giornata teologica Miegge” (dedicata al pastore e teologo valdese Giovanni Miegge) organizzata dal Corpo pastorale valdese e metodista e dal Centro culturale valdese. Il tema del 2018 è “Le chiese e il loro servizio nella società”: appuntamento venerdì 24 giugno nell’aula sinodale della Casa valdese a partire dalle 11 e fino alle 19.

EVENTI COLLATERALI

Impossibile riportare il programma completo della miriade di iniziative, esposizioni che si snodano intorno alla settimana sinodale. Ne citiamo solo alcuni come quello di sabato 25 agosto dalle 17 al tempio valdese di Torre Pellice: “Venti anni di testimonianza diaconale”, la Diaconia Valdese – CSD festeggia i 20 anni di attività con un momento di riflessione su passato, presente e futuro della diaconia; poi  la serata di domenica 26 agosto (ore 21, aula sinodale) sul tema “La Casa valdese: un racconto per immagini” (in occasione della fine dei lavori di ristrutturazione dello storico edificio); citiamo anche l’incontro organizzato da Mediterranean Hope e dalla Commissione sinodale per la diaconia sul tema “Costruire la solidarietà”, lunedì 27 agosto dalle 12.30 alle 14.30 alla Galleria Scroppo; quindi, il concerto del Coro valdese di Torino: “Musica, simbolo e poesia: il libro dei salmi, la sera di martedì 28 agosto.

OK, MA UN PO’ DI RELAX…?

La settimana sinodale è molto densa e impegnativa per chi partecipa al sinodo o per chi lo segue, ma tranquilli: ci si può rilassare con passeggiate ed escursioni negli splendidi dintorni  di Torre Pellice oppure riposarsi nell’area degli stand (con tanto di tavolini) proprio accanto all’aula sinodale tra libri, gadget, prodotti artigianali e punti di ristoro. Volendo poi, i più “temerari” possono aggregarsi alle partite di pallavolo che si giocano in maniera improvvisata e spontanea nel campetto del Collegio valdese. 

Insomma, vedete che non esageriamo nel dirvi che è una settimana da non perdere? Vi aspettiamo, per vivere il sinodo con noi.