people-worshipping-south-sudan-4005038l

Sud Sudan. Guardiamo in faccia la realtà

Una recente Rapporto pubblicato da Christian Aid, l’ente umanitario cristiano che opera nel Regno Unito, ricorda che per giungere a una vera pace nel Sud Sudan «ci vorrà molto tempo. Molto più di quello annunciato dai leader politici».

Il rapporto di 76 pagine pubblicato due giorni fa e dal titolo «Lezioni per la costruzione della pace in Sud Sudan» fa emergere una realtà ben diversa da quella prefigurata negli impegni di pace presi a Khartoum, capitale sudanese, tra il presidente Salva Kiir e il leader dei ribelli Riek Machar.

«Il rapporto – ricorda il giornalista keniota free lance Fredrick Nzwili sul sito del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec)  – propone una revisione della letteratura esistente grazie alla ricerca sul campo di esperienze quotidiane legate alla costruzione di pace. Oltre cinquanta operatori sono stati coinvolti nella redazione o intervistati. Dieci linee guida – prosegue Nzwili – forniscono nozioni utili con approcci interdisciplinari, soluzioni e indicano agli operatori di pace nuove strategie operative».

L’analisi «è stata condotta su dinamiche complesse» si legge, «affinché il lavoro per la costruzione della pace sia affidato agli operatori “del paese in conflitto”», al Sud Sudan.

Un’esortazione «a fronteggiare i dilemmi pratici ed etici con onestà, integrità, efficacia» e soprattutto a «passare il testimone alla popolazione locale».

Dal 2013 «il Sud Sudan è collassato. Conflitti interni hanno devastato l’intera area per conquistare risorse, potere e identità». Illuminando il ruolo «locale» (se responsabilizzato) e quello politico «nazionale», dal rapporto emerge che l’interconnessione tra le parti è fondamentale, sia per comprendere l’origine dei conflitti, sia per favorire azioni di viluppo e strategie efficaci: «un percorso per la pace – per l’associazione cristiana londinese – che dovrà essere reale e non di “sola facciata”».

Le chiese membro del Cec presenti nel Sud Sudan:

https://www.oikoumene.org/en/member-churches/africa/south-sudan