istock-499028863

Una fresca estate tra libri e musica

La Chiesa valdese di Biella e Piedicavallo e la libreria Claudiana di Torino organizzano anche quest’anno, per la terza edizione, il «Piedicavallo Bookfest», iniziativa culturale con il sostegno del «Piedicavallo Festival».

A inaugurare la rassegna, domenica 1° luglio, sarà un incontro pubblico nel tempio valdese, alle 17, dedicato a Martin Luther King. Nell’anno in cui ricorre il cinquantenario dal suo assassinio, si ricorderà la vicenda spirituale e intellettuale del pastore battista americano, dalla lotta per i diritti degli afroamericani all’impegno contro la guerra. A parlarne sarà Sandro Spanu, pastore delle chiese battiste di Torino, con il supporto musicale dei cori evangelici di Torino, il Passalacqua Gospel Choir e Semincanto. Per l’occasione, che coincide con la riapertura del tempio valdese per la stagione estiva, Radio Beckwith evangelica sarà presente per raccogliere immagini e storie. Nei giorni successivi vi racconteremo, con un breve servizio, la storia e l’attualità di Piedicavallo.

Gli appuntamenti successivi comprendono, nelle due domeniche successive alle 17, due presentazioni di libri: domenica 8, Graziella Romano parlerà con Elio Meloni delle pratiche di gentilezza quotidiana a partire dai suoi due libri editi da Claudiana, Cortesia e Fiducia. Domenica 15, Sergio Velluto racconterà «i migliori difetti e le peggiori virtù dei valdesi» a partire dai suoi libri.

Seguiranno tre appuntamenti dedicati alla musica: giovedì 26 luglio alle 16 laboratorio musicale per bambini sul tema del villaggio a cura di Maria Teresa Milano; venerdì 27 luglio alle 18 concerto dei Mishkalè; sabato 28 luglio alle 17 conferenza sulla musica Terezin a cura di Maria Teresa Milano.

Il «Piedicavallo Bookfest» si concluderà domenica 2 settembre alle 17 con il tradizionale culto in piemontese, durante il quale è previsto un accompagnamento musicale d’eccezione con il Gruppo strumentale Morzano diretto dal professor Massimo Barberis, che è anche il direttore della Filarmonica di Cavaglià (Biella). Il gruppo è composto da otto musicisti che eseguiranno brani tratti dall’Innario cristiano, e un intrattenimento musicale anche dopo il culto.

Per informazioni: libreria Claudiana di Torino, tel. 011-6692458; email: libreria.torino@claudiana.it; pagina Facebook: Piedicavallo Bookfest.