oqba

Libero dopo 11 anni un pastore evangelico in Eritrea

Nelle file dei suoi parrocchiani, fu soprannominato affettuosamente, all’epoca,  “Oqba”. Incarcerato per più di undici anni per la sua fede, il predicatore evangelico Oqbamichel Haiminot, pastore della chiesa “Kale Hiwot” (“Parola di vita”) ad Asmara, la capitale eritrea, è stato finalmente rilasciato a metà giugno.

In questo paese in cui alcune chiese cristiane – specialmente evangeliche – sono considerate illegali e severamente represse, è stato imprigionato tre volte negli ultimi due decenni nelle carceri militari. Rifiutandosi di rinnegare la sua fede, avrebbe subito molte torture, riferisce l’Ong The Voice of the Martyrs, che ha reso nota la sua liberazione, richiesta per più di dieci anni da diverse grandi associazioni di difesa di diritti umani.

Il primo arresto risale al 2003, all’indomani della scelta del governo eritreo, del maggio 2002, di  proibire a determinati gruppi religiosi di riunirsi nei loro luoghi di culto.

Rifiutandosi di rispettarlo, il pastore Oqbamichel Haiminot, continua a praticare il suo ministero evangelico ad Asmara,e per questo viene messo in detenzione per alcune settimane. Dopo la sua liberazione, senza giustificazione ufficiale, non subirà le attenzione delle autorità per i quattro anni.

Nel 2005, questo nativo sudanese, cresciuto nell’orfanotrofio della Missione del Sudan, è nuovamente preso di mira. Insieme ad altri 66 uomini, donne e bambini evangelici invitati a un matrimonio a Barentu, nell’ovest del paese, il pastore “Oqba” è portato dai soldati nel campo militare di Sawa, un ex campo di addestramento dell’Eritrean People’s Liberation Front (EPLF).

La maggior parte dei detenuti vengono rilasciati nei mesi successivi, poiché le loro famiglie hanno accettato di pagare la sicurezza per il loro rilascio. Ma il pastore Oqbamichel Haiminot, padre di tre figli, è sottoposto a un regime speciale: rifiuta, nonostante le pressioni delle autorità, di negare la fede e viene posto in quarantena. Dopo un esaurimento nervoso, viene finalmente rilasciato di nuovo, senza alcun motivo ufficiale.

Sarà arrestato per la terza volta nell’ottobre 2007, dopo aver risposto alla telefonata di un fedele della sua parrocchia, in fuga e sotto la sorveglianza delle forze di sicurezza eritree. Questa volta saranno addirittura 11 gli anni trascorsi in prigione. Rilasciato, ora avrebbe bisogno, secondo diverse fonti vicine, di cure mediche.

Negli ultimi decenni «molti pastori e cristiani sono stati arrestati in Eritrea», ha detto Todd Nettleton, responsabile delle comunicazioni di The Voice of the Martyrs, poco dopo la liberazione del pastore Oqba .