untitled

Mai più sole, continuano le iniziative a Torino

Il 25 giugno 2018 verrà avviata la campagna di comunicazione e sensibilizzazione  #maipiusole in Barriera. Barriera sta per il quartiere “Barriera di Milano” di Torino.

Il progetto  vuole far crescere la consapevolezza che ogni forma di violenza maschile sulle donne è una violazione dei diritti umani ed è un reato.

Da dicembre 2017 la Diaconia Valdese è partner del Comune di Torino all’interno del progetto “Mai più sole: insieme contro la violenza sulle donne”, che è realizzato nel quartiere Barriera di Milano e che vede la compartecipazione di associazioni impegnate nel contrasto alla violenza di genere. La Diaconia è protagonista attraverso due azioni: l’apertura di due sportelli di ascolto e confronto per donne, in collaborazione con il Community Center e Il Passo Social Point, e un percorso nelle scuole che seguirà la linea progettuale di “Mi fido di te”, già portata avanti con successo nelle scuole del Pinerolese.

L’obiettivo degli sportelli è di fornire spazi informali ma strutturati di ascolto, confronto ed emersione dalle situazioni di isolamento e maltrattamento, guidando le donne in percorsi di autoconsapevolezza e accompagnandole, se necessario, verso i centri antiviolenza. Gli sportelli sono anche luoghi di informazione sui temi della prevenzione e del contrasto alla violenza degli uomini sulle donne, al fine di diminuire il rischio di cronicizzazione dei disagi sociali dettati da scarsa coscienza della problematica, da assenza di reti amicali e parentali, da poca conoscenza delle differenze tra codici sociali e culturali.

A partire dal 25 giugno 2018 – attraverso una rete sociale composta da realtà pubbliche, private e cittadinanza – verrà avviata la campagna di comunicazione e sensibilizzazione e presentati gli sportelli di ascolto già attivi sul territorio. Saranno inoltre proposti momenti di aggregazione e azioni condivise, attive e partecipate.

La conferenza stampa è l’occasione per lanciare sui social i concorsi #hoildirittodi… e selfie#maipiusole e diffondere il programma delle iniziative mensili che prevedono camminate ludico culturali, laboratori di espressione artistica, laboratori teatrali, flashmob, ecc.

Il programma della giornata inizia alle ore 11.00 con la conferenza stampa di presentazione del progetto in via Tollegno 52; progetto che ha l’ampio cappello d AxTo, azioni per le periferie torinesi, programma per la riqualificazione e la sicurezza delle periferie.

Intervengono Marco Giusta, assessore ai diritti della città di Torino, Carlotta Salerno, presidente della circoscrizione comunale 6, Anna Maria Zucca di E.M.M.A., la nuova sigla che raggruppa i centri antiviolenza del capoluogo piemontese, Silvia Torresin coordinatrice del Passo Social Point gestito dalla Diaconia valdese  in via Nomaglio, e molto spazio verrà dato ai piccoli e grandi enti di Barriera di Milano che hanno scelto di fornire, secondo le proprie forme e possibilità, supporto  agli sportelli anti violenza e a tutte le attività e alle persone che ruotano attorno ad essi.

A seguire  alle ore 13.00 un Coffee break

Alle ore 14.30  inizierà la registrazione di chi partecipa alla “Prima Pedalata dei diritti”, un giro in bici per le vie di Barriera per promuovere i diritti irrinunciabili per ogni persona.  Durante la pedalata sono previste alcune soste per conoscere meglio il progetto e il territorio.

L’ultima sosta avverrà alle ore 17.00 presso i giardini di Largo Sempione dove Antonella e Mauro del Teatro Carrillon presenteranno “Però… mi voleva bene” coinvolgendo bimbe, bimbi, genitori, nonne e nonni

La pedalata si concluderà alle Ore 18.30 presso il Centro d’Incontro Parco Sempione.

Per aderire alla pedalata è sufficiente telefonare al 348-2893630 oppure inviare una email  a progetti@emmacentriantiviolenza.com.