season-of-creation-2017

Tempo del Creato 2018, l’invito dei leader delle chiese cristiane

I leader di differenti tradizioni e comunioni cristiane invitano i credenti di tutto il mondo a partecipare al Tempo del Creato (dal primo settembre al 4 ottobre) e ad intraprendere azioni coraggiose per proteggere il nostro mondo.

«Con l’aggravarsi della crisi ambientale noi cristiani siamo chiamati con urgenza a testimoniare la nostra fede mettendo in atto opere per preservare il dono che condividiamo» si legge nella lettera congiunta che presenta le iniziative per il 2018, lettera firmata da nove differenti comunità cristiane:

  • l’arcivescovo Job di Telmessos, rappresentante del Patriarcato ecumenico al Consiglio mondiale delle Chiese in rappresentanza del patriarca ecumenico Bartolomeo I
  • l’arcivescovo anglicano di Canterbury, Justin Welby
  • il cardinale Peter Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale
  • il pastore Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese
  • il pastore Chris Ferguson, segretario generale della Comunione mondiale di chiese riformate
  • il vescovo Efraim Tendero, segretario generale dell’Alleanza evangelica mondiale
  • il pastore Martin Junge, segretario  generale della Federazione luterana mondiale
  • Rudelmar Bueno de Faria, segretario generale di Act Alliance
  • Padre Heikki Huttunen, segretario generale della Conferenza delle chiese europee

«Uniti nel nostro sincero desiderio di proteggere il Creato e tutti coloro che lo condividono, uniamo le nostre mani attraverso le varie denominazioni, come sorelle e fratelli in Cristo. Durante questo Tempo camminiamo insieme verso una maggiore capacità di gestione del nostro posto su questo mondo» si legge ancora nel testo. La lettera rappresenta la prima dichiarazione congiunta di sostegno al Tempo del Creato siglata dai rappresentanti di tute le principali confessioni, segno che il tema ambientale sia oramai espressione essenziale del vivere la fede.

Il primo settembre è stato proclamato come un giorno di preghiera dedicato a tutto il Creato dal patriarca ecumenico Dimitrios I nel 1989, e riguardava solamente il panorama ortodosso. Negli anni a venire molte chiese cristiane hanno iniziato a celebrare questo tempo, dilatandolo fino al 4 ottobre, giorno in cui la Chiesa cattolica ricorda Francesco d’Assisi, la cui figura è ampiamente accostata alla natura.

A questo link si può leggere il testo integrale in inglese della lettera.

Numerose ogni anno anche in Italia le iniziative organizzate nel periodo da parte delle chiese evangeliche.