sweden-children-app

La Chiesa di Svezia lancia una App per bambini

La Chiesa di Svezia, membro della Federazione luterana mondiale (Flm), ha lanciato il 29 maggio scorso un’applicazione, che può essere scaricata gratuitamente, chiamata Church (Kyrkan in svedese). L’applicazione è rivolta ai bambini che, attraverso giochi interattivi, possono utilizzare smartphone e tablet per conoscere la fede e le tradizioni della Chiesa di Svezia.

«Gesù ha incontrato i bambini dove erano e i bambini dovrebbero essere al centro della chiesa. Sono una parte importante della chiesa. Oggi molti bambini sono online, quindi ovviamente la chiesa dovrebbe essere lì con buone applicazioni», ha detto Mikael Mogren, vescovo della diocesi di Västerås in Svezia.

Quando i bambini aprono l’applicazione si ritrovano in una chiesa: possono suonare le campane e salutare il gallo in cima alla chiesa; possono accendere una candela e arredare un presepe sull’altare. «I bambini sono aperti a Dio ed è importante che venga loro offerto un buon materiale sulla chiesa e sulla fede cristiana. Questo è ciò che vogliamo fare con quest’applicazione», ha aggiunto il vescovo Mogren.

L’applicazione offre ai bambini anche tre cortometraggi che spiegano cosa avviene in chiesa durante un funerale, un matrimonio e un battesimo.

«I filmati possono essere utilizzati per preparare un bambino, ad esempio, ad assistere a un funerale. Spiegano anche in modo semplice perché questi tre eventi della vita sono importanti per la Chiesa di Svezia. I cortometraggi parlano sia ai bambini che agli adulti», ha affermato la comunicatrice, Liselotte Rogberg, che lavora per la comunicazione digitale nella Chiesa di Svezia.

L’idea della app è stata suggerita dalla diocesi di Västerås che aveva chiesto materiale digitale per bambini. «Molti membri della Chiesa di Svezia sono bambini. Hanno lo stesso diritto degli adulti di ricevere e comprendere la proclamazione e la comunione della chiesa. Questa applicazione è un modo per farli sentire i benvenuti. Speriamo che esplorare la chiesa digitale li faccia sentire a casa quando visitano gli edifici di una chiesa», ha aggiunto Liselotte Rogberg.

L’applicazione è pensata su misura per i bambini piccoli, e test di utilizzo sono stati effettuati con bambini tra i 3 e i 6 anni di una scuola materna della Chiesa di Svezia.

«È stato prezioso vedere come i bambini usano l’app e come ne parlano. Ciò ha modellato l’applicazione in un modo in cui gli adulti responsabili di questo progetto non avrebbero mai immaginato», ha detto Rogberg.