bibbie_online

Una Bibbia su cinque arriva da Internet

Mentre la diffusione complessiva della Bibbia è scesa del 12% a livello globale, il numero di Bibbie complete rilasciate in tutto il mondo ha superato i 34 milioni per il terzo anno consecutivo. 7,9 milioni di queste sono state scaricate dalla rete; tuttavia, questa è una stima prudente ed è altamente probabile che il numero effettivo di download sia stato molto più alto. In totale, più di 107 milioni di Bibbie complete sono state distribuite dall’Alleanza biblica universale dal 2015.

Quasi 355 milioni di Scritture – Bibbie, Nuovo Testamento, Vangeli e altri prodotti meno voluminosi come quelli per i lettori principianti – sono stati diffusi (o scaricati) nel 2017. L’Alleanza biblica continua ad essere il più grande organizzatore della traduzione e diffusione della Scrittura del mondo; le Società Bibliche hanno fornito quasi il 70% della totalità delle traduzioni bibliche complete in tutto il mondo.

Cinque paesi hanno rappresentato oltre il 40% delle Bibbie integrali distribuite in tutto il mondo dalle Società: il Brasile ha stampato oltre 5 milioni di copie, la Cina quasi 4 milioni, poi gli Stati Uniti 2 milioni e 400 mila, l’India 2 milioni e le Filippine 1 milione e 372 mila copie.

Quasi 90 Società Bibliche ora offrono traduzioni della Bibbia online, da centinaia di siti web diversi, principalmente utilizzando applicazioni come YouVersion o siti quali bibles.org. Inoltre, più di tre quarti delle Società Bibliche hanno ricevuto una formazione per rendere la Bibbia disponibile in formato digitale.

La regione Europa-Medio Oriente ha registrato la più alta percentuale di download di Bibbie; il 44% delle Bibbie diffuse è stata scaricata. Ma è nelle Americhe che il numero complessivo di download di Bibbie è stato il più alto: quasi 5,4 milioni.

I numeri di download per il 2017 sono stati raccolti dai dati di YouVersion e dal monitoraggio di diverse Società Bibliche. Senza dubbio sono largamente sottostimati, ma la raccolta di questo tipo di dati è un nuovo passo rispetto all’anno scorso e guadagnerà maggiore precisione negli anni a venire.

Oggi ci sono più sfollati che mai; a livello globale, il numero di persone costrette a lasciare le proprie case ha raggiunto il livello senza precedenti di 65,6 milioni. Si tratta di una crisi umanitaria che colpisce quasi ogni regione del mondo. Ciò ha creato una grande richiesta di prodotti biblici tra queste persone, che aspirano a ricevere da Dio il conforto, la speranza e la guarigione. Nel Sud Sudan, dove quattro milioni di persone sono state cacciate dalle loro case, la diffusione della Bibbia è aumentata incredibilmente. La Società biblica ha diffuso in quel paese oltre 250.000 Bibbie da quando il conflitto è iniziato nel dicembre 2013, mentre la diffusione media prima dell’inizio della guerra era di circa 6.000 Bibbie all’anno.

Dopo quattro anni di conflitto nell’Ucraina orientale, 4,4 milioni di persone si trovano in una «catastrofica situazione umanitaria» secondo le Nazioni Unite. L’anno scorso, l’Ukrainian Bible Society ha pubblicato più di 190.000 prodotti biblici, molti dei quali per le persone colpite nella loro vita dai combattimenti, siano essi profughi, soldati o pazienti ospedalieri. La metà di questi prodotti erano copie di un’edizione speciale del Nuovo Testamento, inclusa una versione resistente all’acqua per l’esercito, e un’altra che sottolineava i versi che parlano di speranza.

Nel frattempo, sono stati distribuite due milioni di Scritture, tra cui più di 350.000 Bibbie complete, in Siria, Libano, Giordania e Iraq dall’inizio del conflitto scoppiato nella regione nel 2011. Lo scorso anno in Egitto sono stati pubblicati 1,3 milioni di opuscoli e libretti biblici per lettori principianti, paese in cui due abitanti su cinque sono analfabeti. La Società biblica egiziana è stata in grado di divulgarli attraverso una vasta gamma di progetti a diversi pubblici in tutto il paese. Il programma post-alfabetizzazione è uno di questi e ogni anno aiuta migliaia di adulti e bambini – che riescono a leggere e scrivere a malapena – a migliorare le proprie capacità e l’autostima a riguardo. Le Società Bibliche conducono quasi 30 programmi di alfabetizzazione in più di 50 lingue in tutto il mondo, rendendo possibile a oltre 100.000 persone ogni anno l’accesso all’apprendimento della lettura. Oltre 4,6 milioni di libretti biblici per lettori principianti sono stati distribuiti in 57 paesi.