1968_manifestazioni

Puntata di Protestantesimo dedicata al 1968 nelle chiese

Domenica notte 20 maggio alle ore 00:45 con repliche lunedì notte 21 maggio alle ore 1:00 e lunedì 28 maggio alle ore 7:20 del mattino sempre su RaiDue torna Protestantesimo, la storica trasmissione a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, con una puntata dal titolo “Il Pastore è il mio Signore”: la contestazione del ‘68 non ha risparmiato le chiese.

Che cosa è cambiato e che cosa è rimasto di quel movimento a 50 anni di distanza? Come si manifesta oggi il desiderio di trasformazione portato dalle giovani generazioni?  Servizi da Torre Pellice, Roma e Milano sulla contestazione nelle chiese protestanti. Ma anche il mondo cattolico ha espresso un forte dissenso, che ha dato vita alle Comunità di base, tutt’ora esistenti.

In studio, Maurizio Girolami, battista, e Francesca Litigio, segretaria della Federazione giovanile evangelica in Italia (FGEI); poi, i servizi sulla contestazione al Sinodo valdese nell’agosto del ’68, quella a Roma in piazza Cavour, i campi del Movimento cristiano studenti (MCS) ad Agape negli anni ’60 con Marco Rostan, l’impegno sociale della comunità battista di Garbatella e il sostegno al comitato di quartiere nelle occupazioni delle case per gli operai senza tetto, con diverse voci a confronto. Da Milano, Gianfranco Manfredi e Paolo Bogo racconteranno la nascita del centro Jacopo Lombardini di Cinisello Balsamo. Infine, alcuni spezzoni d’epoca di Protestantesimo degli anni ’70.

Per rivedere le puntate visita il sito Rai Play e la pagina Protestantesimo su Facebook