bridgman_pharaohs_army_engulfed_by_the_red_sea

Biblia. Premiate le scuole vincitrici

Anche quest’anno si è tenuta la premiazione del concorso nazionale per le scuole italiane di ogni ordine e grado “Minaccia e Salvezza. L’acqua nella Bibbia”, promosso dall’Associazione laica di cultura biblica Biblia nel quadro di “Bibbia e scuola”. Si tratta di un progetto in intesa con il Ministero dell’istruzione e della ricerca (MIUR) in collaborazione con la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) Servizio istruzione educazione (SIE) e finanziato, fra l’altro, dall’8permille valdese e metodista.

Per l’anno scolastico 2017/2018 le scuole partecipanti hanno presentato 198 elaborati (scuole primarie: 54; scuole secondarie di primo grado: 66; scuole secondarie di secondo grado: 78) tra i quali sono stati selezionati i tre elaborati vincitori e alcune menzioni speciali per ciascun grado di scuola. Quest’anno, diversi sono stati gli ex equo nella scuola primaria e secondaria di primo grado.

La giornata, introdotta da Marinella Perroni, vicepresidente di Biblia e responsabile del progetto “Bibbia e scuola”, si è aperta con l’intervento di Elena Bresci, professoressa della scuola di Agraria, che ha illustrato alle scuole i progetti sull’acqua portati avanti a livello universitario.

Momento centrale è stato la premiazione delle tredici scuole vincitrici del concorso di quest’anno: mentre sul maxischermo scorrevano frammenti dei loro lavori, le classi hanno raccontato in breve il percorso svolto durante l’anno. Ai ragazzi e alle ragazze sono stati consegnati in premio dei buoni per l’acquisto di materiale didattico e una pergamena ricordo. Per gli studenti e le studentesse delle scuole, la partecipazione al concorso è stata un’occasione per lavorare insieme, per conoscere argomenti nuovi e per scoprire l’importanza dell’acqua non solo nella Bibbia, ma nella vita quotidiana di tutti e tutte. La cerimonia di premiazione si è tenuta venerdì 4 maggio 2018, nella sede della Scuola di Agraria dell’università di Firenze.

Per consultare l’elenco dei vincitori e dei menzionati:

http://bes.biblia.org/component/content/article/37-news/241-2017-2018-quarto-concorso-nazionale.html

Per guardare il video della premiazione: https://www.youtube.com/watch?v=O9i10wwP8jc