banner-veglie-onmo-trans-fobia

La verità vi farà liberi: la XII edizione delle Veglie ecumeniche contro l’omofobia

«E tu, sarai in preghiera con noi?» E’ la domanda che conclude il video di lancio delle Veglie ecumeniche di preghiera per il superamento dell’omofobia, della transfobia e di ogni intolleranza che si terranno in tutta Italia attorno al prossimo 17 maggio, Giornata mondiale contro l’omo-transfobia.

L’iniziativa, giunta alla sua XII edizione consecutiva, vedrà credenti di diverse confessioni cristiane riunirsi per ricordare le vittime dei tanti gesti di intolleranza che si verificano nel nostro Paese e per unire coloro che nella fede intendono immaginare e costruire un futuro diverso.

Il tema biblico di quest’anno è costituito dalle parole di Gesù “Conoscerete la libertà e la libertà vi farà liberi” (Giovanni 8:32), accompagnate da un versetto del libro deuterocanonico della Sapienza (11:24-26): “Tu ami tutte le cose esistenti e nulla disprezzi di quanto hai creato; perché tutte son tue, Signore, amante della vita”.

«La verità non è una formula religiosa, ma è svelamento di sé e del mondo, attraverso la parola di Gesù. Si tratta di un “coming out”, un venire fuori, uno svelamento per vivere senza finzioni come figli e figlie di Dio», scrive il pastore Jonathan Terino nella scheda omiletica che accompagna la liturgia preparata per l’occasione dalla Commissione fede e omosessualità delle chiese battiste, metodiste e valdesi.

A Firenze e Palermo le veglie ecumeniche di preghiera saranno accompagnate da due fiaccolate per le vie cittadine. «Pregheremo insieme – spiegano gli organizzatori – per infrangere il muro di assordante silenzio che permane nella nostra società e, soprattutto, nelle chiese, su questo tema».

Tra le adesioni, segnaliamo quella della Rete evangelica fede e omosessualità (REFO), e di numerose chiese battiste, luterane, metodiste e valdesi che in diverse città italiane dedicheranno al tema dell’omofobia i loro culti domenicali.

Un elenco delle iniziative è disponibile nella sezione “Appuntamenti” del sito NEV, come pure sul sito www.gionata.net