magliette_metodiste

«Non ho tempo per avere fretta»

«Non ho tempo per avere fretta». Non poteva che essere questa frase di John Wesley a inaugurare la serie (speriamo numerosa) di t-shirt riportanti frasi, citazioni e aforismi di personaggi legati alla storia della chiesa metodista, una iniziativa della nostra comunità di Roma (v. XX settembre). Partendo appunto dal fondatore del Metodismo, con la sua fede tra scrittura e impegno sociale, passando per Henry James Piggott, che con la sua opera di evangelizzazione portò il Metodismo in Italia, per arrivare ai giorni nostri con Nelson Mandela e la sua lotta per i diritti.

L’idea è di diffondere o far riscoprire il pensiero, la fede e i principi del metodismo attraverso le parole di testimoni della fede, in chiave più leggera e moderna condensando il tutto in frasi di immediato impatto.

«Non ho tempo per avere fretta» racchiude in sé tutta l’essenza di Wesley, il suo impegno sociale, il suo dedicarsi senza fretta ai bisognosi e alle masse, portare Dio tra la gente, non avere tempo di correre, di vivere superficialmente le proprie giornate, la propria vita. Messaggio questo che può avere oggi varie chiavi di lettura non obbligatoriamente di tipo religioso, estremamente attuale nelle nostre frenetiche vite moderne.

Ci siamo detti: quale miglior mezzo di diffusione di questi messaggi se non una t-shirt? Capo di abbigliamento democratico, anticonformista, insieme ai jeans è stato anche il simbolo della rivoluzione femminile cominciata da donne anticonformiste degli anni ’40. Chissà, forse anche Gesù, se fosse vissuto ai nostri giorni avrebbe indossato jeans, sandali e una t-shirt su cui magari avrebbe scritto «Chi mi ama mi segua»!

Il messaggio di Dio può essere diffuso in mille modi e quindi perché non farlo indossandolo, portandolo tra la gente e per la gente.

E allora scrolliamoci di dosso quell’aria un po’ troppo seriosa che spesso ci contraddistingue, indossiamo una t-shirt, usciamo dalle nostre chiese e andiamo tra la gente, andiamo incontro agli altri per dialogare, confrontarci con chi ha smarrito la fede, la speranza, o con chi la fede non l’ha mai avuta.

Potete trovare le nostre t-shirt la domenica al culto oppure negli appuntamenti delle nostre chiese, oppure richiederle per email al nostro indirizzo info@metodistiroma.it.