dettaglio-copertina-nati-abramo

Amicizia ebraico-cristiana. Un “Trialogo” sul libro “Nati da Abramo” e un incontro su “Valdo di Lione”

Oggi 9 aprile presso l’aula magna della Facoltà valdese di teologia a Roma, il pastore Eric Noffke, docente di Nuovo Testamento della Facoltà, coordinerà la presentazione del libro “Nati da Abramo, un’ebrea, un cristiano e un musulmano: dalla conoscenza al dialogo” edito da Marietti. Relatori saranno Myrna Chayo, dell’Istituto italiano per il Medio ed Estremo Oriente (ISMEO) e Università di Milano, e Mustafà Cenap Aydin, direttore dell’Istituto Tevere.

«Il libro raccoglie le testimonianze di tre persone che per circostanze della loro vita e della loro professione vivono concretamente il dialogo interreligioso e interculturale mostrando che è possibile superare le molte ristrettezze solitamente prevalenti attorno a questo tema: superficialità buonista e ostilità preconcetta. Dalle loro voci emerge qualcosa di nuovo. Non sono tutte rose e fiori, ma neppure catastrofi apocalittiche. È un viaggio arduo e complesso che ha nel suo orizzonte un possibile riavvicinamento e lascia spazio alla speranza. Shalom, Salam, Pace» si legge nella presentazione del volume, i cui autori sono, oltre a Chayo, Paolo Branca e Moulay Zidane El Amrani.

La libreria Claudiana sarà presente all’incontro, organizzato dall’Amicizia ebraico cristiana di Roma, proponendo alcuni titoli relativi dialogo interreligioso. Appuntamento in via Pietro Cossa 40 alle 18.

L’Amicizia ebraico cristiana di Torino nell’ambito del “Ciclo Storico” propone invece, sempre  oggi, l’incontro “Valdo di Lione: scelta evangelica e annuncio della Parola”, con Grado Giovanni Merlo, studioso dei movimenti religiosi medievali e autore del libro “Valdo. L’eretico di Lione”, edito da Claudiana. Obiettivo, approfondire gli sviluppi dell’ebraismo e del cristianesimo e il loro intrecciarsi con le diverse culture. Appuntamento presso il Centro sociale della Comunità ebraica, piazzetta Primo Levi 12, alle 17.30.

 
Foto : dettaglio della copertina del libro “Nati da Abramo”, ed. Marietti