giotto_-_scrovegni_-_-37-_-_resurrection_noli_me_tangere

Maria Maddalena, discepola fedele

Quando il Signore fece tornare i reduci di Sion, ci sembrava di sognare
Salmo 126, 1

Or Gesù, essendo risuscitato la mattina del primo giorno della settimana, apparve prima a Maria Maddalena, dalla quale aveva scacciato sette demoni. Questa andò ad annunciarlo a coloro che erano stati con lui, i quali facevano cordoglio e piangevano
Marco 16, 9-10

Molti studiosi del Nuovo Testamento, ritengono che in origine il Vangelo di Marco finisse al versetto 8 del capitolo 16, ove è detto che le donne, tornando impaurite dal sepolcro di Gesù, non raccontarono quello che avevano visto.

I versetti citati si collegano al testo di Giovanni 20, 11-18, dove si racconta dell’apparizione di Gesù a Maria di Magdala, la prima persona, dunque, che lo vide risorto.

La Maddalena risalta con forza fra le donne che seguivano Gesù. Secondo Giovanni e Marco non solo fu la prima che incontrò il Risorto, ma fu anche l’unica che da lui ricevette l’incarico di annunciarne la resurrezione ai discepoli.

Questi fatti la poserò in una situazione preminente nella cerchia dei discepoli del Cristo. Nel secondo secolo circolavano diversi scritti fantasiosi che la facevano coincidere con altre donne citate nei vangeli, come l’adultera che Gesù difese dalla lapidazione o Maria di Betania. Oppure venne contrapposta a Pietro, come se ci fosse fra loro una contesa su chi dovesse essere il «capo» dei discepoli.

In pochi decenni, nelle prime comunità cristiane, la stima, la fiducia e l’affetto che Gesù aveva mostrato verso le compagne della sua vicenda terrena scomparvero. Le donne furono retrocesse rapidamente nei ranghi tradizionali. Profetesse, diacone, predicatrici, ministre, apostole, in poche generazioni scomparvero. Gli uomini presero pienamente il controllo delle chiese, della teologia e della vita comunitaria e personale dei credenti.

Qualche teologo dei secoli successivi definì Maria Maddalena «apostola degli apostoli», ma poi fu sempre rappresentata come una ex-prostituta dalla personalità piuttosto bizzarra.

Oggi che in molte chiese le donne vanno recuperando lo spazio che loro compete, grazie alla varietà dei doni che lo Spirito distribuisce a ciascuno come vuole (I Corinzi 12, 11), ricordiamoci di questa nostra sorella cui Gesù affidò l’annuncio della sua risurrezione e seguiamone l’esempio: una donna capace, decisa, appassionata, fedele.