effetto_bibbia

EffettoBibbia 2018. Donne forti e strani eroi

Al via a Bergamo la IX edizione di “EffettoBibbia”, quest’anno con il titolo “Donne forti e strani eroi, il libro dei Giudici”. Dal 7 al 28 aprile, una serie di conferenze e dibattiti, visite e concerti di musica e parole, spettacoli teatrali e un incontro biblico-esperienziale sulla figura di Gedeone con la metodologia del bibliodramma.

 «Il Libro dei Giudici è uno dei libri più contraddittori della Bibbia. Parla di una comunità che non è più una comunità, di giudici che non sono in grado di giudicare, che scelgono gli dei sbagliati, in una terra che è apparentemente loro ma che non possono possedere pienamente. È il racconto di persone che gradualmente ma inesorabilmente diventano “vuote”, spesso senza una direzione, una coscienza, un’umanità. Il racconto di una marginalità che è politica, morale, spirituale e fisica – spiegano gli organizzatori nella presentazione dell’iniziativa –. Eppure questo libro non ha mai cessato di affascinare per i personaggi che presenta, per la cruda riflessione sul potere, per il clima da delitto e castigo che vi domina». Figure e temi senza tempo di sconcertante attualità, quelli del libro dei Giudici, con una grande potenza narrativa e profondità.

Tra gli appuntamenti, domenica 15 aprile alle 16.30, presso la Chiesa valdese di via Roma 2b a Bergamo, il concerto in musica e parole su Jephte. Lunedì 16 aprile alle 18, “L’apologo di Iotam. La politica nel libro dei Giudici” con Piero Stefani, presidente del Segretariato attività ecumeniche (Sae). Sabato 21 aprile alle 17.30, l’incontro “Tradurre e interpretare: la nuova bibbia italiana della riforma (Bir)” con il pastore valdese e docente di Nuovo testamento della Facoltà valdese di teologia Eric Noffke e Luciano Zappella, presidente del Centro culturale protestante di Bergamo. Questi ultimi due appuntamenti si svolgono presso la Fondazione Serughetti La Porta.

Per scaricare il programma competo clicca qui. Partecipazione libera e gratuita.

Per gli eventi del 10, 20 e 27 aprile è necessaria la prenotazione scrivendo a info@effettobibbia.it

 

Immagine tratta dal sito www.effettobibbia.it